Gentile Assessore Lippolis, la ringraziamo per la celerità con la quale tenta di dare risposta a noi democratici di Ginosa e Marina di Ginosa , per quanto, le vogliamo ricordare , non è il PD che deve le sue repliche ma alla sua comunità.
Fa bene a precisare che le procedure per il bando di locazione per i locali dei centri diurni sono state espletate. Da nessuna parte nel precedente nostro comunicato abbiamo mai detto il contrario. Anzi, noi sosteniamo proprio che sulla scorta dell'espletamento di queste procedure, leggendo con attenzione fino all'ultimo, il terzo, verbale prodotto dal RUP di Ambito, di cui Ginosa, ricordiamo, è ente capofila, non rileviamo alcun riferimento all'imminente scadenza delle commesse.
Ci par di capire che non ha ancora avuto modo di leggere la lettera inviata dalla cooperativa Nuovaurora ai suoi dipendenti. Starno perché questi, purtroppo, l'hanno già ricevuta. Stiamo parlando di una lettera di licenziamento da parte della Nuovaurora che così spiega perché: " è intenzionata a procedere al licenziamento collettivo di tutte le maestranze occupate nella predetta commessa". La lettera continua con le motivazioni: "... sono riconducibili alla prossima cessazione della commessa "de qua", prevista per il giorno 30 novembre pv ( ultimo giorno di lavoro e di contratto dei dipendenti) e che ha determinato l'impossibilità per la scrivente di poter continuare a svolgere la propria regolare attività con lavoratori dipendenti nell'Ambito di Ginosa, atteso che quest'ultimo non ha: né individuato l'eventuale successore nell'appalto e ne ha previsto un' eventuale affidamento temporaneo del servizio. Altra motivazione che ha indotto la scrivente ad attivare la presente procedura, consta nel fatto che l'Ambito Territoriale di Ginosa (Ta) risulta essere moroso nei confronti della scrivente per corrispettivi maturati sin dalla mensilità di febbraio 2016 e non ancora liquidati, determinando in tal modo l'impossibilità della scrivente Cooperativa nel garantire il pagamento delle retribuzioni in favore dei dipendenti ed i conseguenti versamenti delle contribuzioni in favore delle Stato" .
Ci dispiace sinceramente che proprio chi è stata delegata ai servizi sociali, ironizzi su un tema così delicato è importante, Eppure, proprio il sindaco Vito Parisi, ha sottolineato l'importanza di questo settore. Vogliamo pensare che tanta leggerezza sia legata solo a inesperienza, perché anche un solo posto di lavoro perso brucia sulla pelle di chi poteva fare tutto il necessario per impedirlo e invece... pensava bene di fare facile ironia.
Comunicato Stampa
IL PD di GINOSA e MARINA DI GINOSA