Il Rotary Club Ginosa - Laterza. Presenta: “Ginosa sacra” di Domenico L. Giacovelli." Just tv

19/11/2021

Il Rotary Club Ginosa - Laterza, in collaborazione con il Lions Club Ginosa Le Gravine, organizza la presentazione del volume “Ginosa sacra” di Domenico L. Giacovelli. Il volume, pubblicato dall’editore Gangemi con il contributo economico del Consiglio Regionale pugliese, si inserisce nella collana “Leggi la Puglia” occupando il numero 62 della sezione “Studi e ricerche”, una raccolta di qualificate pubblicazioni che incentrano il loro focus sulla Puglia, sulla sua storia, sul suo territorio, sul suo patrimonio culturale e umano, sul suo futuro. Il coordinamento di queste pubblicazioni è affidato alla Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale, guidata dalla Dott.ssa Anna Vita Perrone.

Il testo, la cui attenta e profonda prefazione è firmata da Loredana Capone, Presidente della assise regionale, ripercorre la storia della cittadina jonica guardandola dagli occhi di persone e istituzioni ecclesiastiche che ne hanno incarnato il vissuto nel lungo tempo del suo sviluppo che va dalle origini del Cristianesimo fino alla metà del novecento. L’evento sarà aperto dall’Arch. Vito Parisi, Sindaco di Ginosa, che porgerà i saluti istituzionali; la presentazione del volume è affidata al Prof. Giovangualberto Carducci, Presidente della Società di storia patria per la Puglia - sezione di Taranto; le conclusioni saranno offerte dal Prof. Aldo Corcella, ordinario di
filologia classica e attualmente Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata. La manifestazione gode del patrocinio della città di Ginosa, del Consiglio Regionale pugliese, dell’UniBas e dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Diocesi di Castellaneta.

L’appuntamento - guidato da Vincenzo Pavone, Presidente del Rotary Club - è fissato per le ore 18:30 del 25 novembre 2021 presso il teatro Alcanices di Ginosa. Sarà necessario esibire all’ingresso il green pass e dotarsi di dispositivi di protezione individuale.