L' ANAI GINOSA IN AIUTO ALLE ZONE DEL SISMA DEL CENTRO ITALIA. MARINO CALIA DI LATERZA PARTE PER ACCUMOLI.

09/09/2016

L’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) di Ginosa si costituisce il 25 gennaio 2013 con presidente di sezione il sig. PIZZULLI Claudio e presidente di Protezione Civile il sig. ALOIA Francesco.

Attualmente l’associazione ginosina conta n.° 20 iscritti circa tra volontari operatori e simpatizzanti. Tra le fila degli operatori abbiamo anche “Shana” un labrador abilitato alla ricerca in superficie di persone disperse. Ha brillantemente superato tutti i difficili test ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) per l’abilitazione che in data 17/04/2016 con il punteggio di 249 ha ottenuto presso la SAS Regione Abruzzo, comune di Sant’Eusanio Forconese (AQ).

L’ANAI di Ginosa anche se di giovane costituzione, ha come obiettivo quello di formare il proprio personale al meglio sia per garantire assistenza qualora ce ne fosse bisogno in eventi calamitosi, sia per responsabilizzare il volontario stesso alla sicurezza personale.

Infatti i nostri operatori hanno seguito un lungo iter formativo (antincendio, bls e bls-d, allestimento campo base, arginatura fiumi, ricerca dispersi, uso di attrezzature, abilitazioni uso di radio, ecc) spostandosi lungo lo stivale e frequentando dal CEFODIFE (CEntro FOrmazione DIFEsa) di Roma al campo di esercitazione nazionale di Rovigo (giugno 2014) passando per l’esercitazione di zona presso le aree dell’Aeronautica Militare di Marina di Ginosa (giugno 2015), così come le giornate di giovani in volo presso le scuole o la sensibilizzazione della cittadinanza con le giornate IO NON RISCHIO.

Siamo certi di poter mandare nei luoghi del bisogno personale formato ed in grado di poter apportare un aiuto concreto alle popolazioni colpite.

In seguito all’evento sismico del 24 agosto scorso, che ha colpito il centro Italia con particolare devastazione i paesi di Amatrice ed Accumoli, la sala comando ANAI dislocata presso la cittadella militare della Cecchignola in Roma, ha individuato nel nostro iscritto volontario, sig. CALIA Marino Nicola originario di Castellaneta ma residente a Laterza, la persona da poter inviare in assistenza al centro comando di Accumoli dal 10 al 18 settembre p.v. con possibilità di ritorno nel mese di ottobre p.v.

Il nostro iscritto selezionato, si forma privatamente come geometra nel 1999 presso l’I.T.C.G. di Ginosa e per 10 anni si occupa di progettazione e cantieri, puntando la propria specializzazione sulle strutture in cemento armato. Nell’ottobre 2013 ha deciso di entrare a far parte dell’Associazione ANAI, specificando che cercava un “volontariato serio” e non uno di quelli di “scorta” alle processioni. Una di quelle dove non conta l’apparire intervenendo sull’incendio delle cunette o bloccando strade perché deve passare una corsa ciclistica, ma una di quelle dove si puntasse sulla formazione e si spiegasse il vero lavoro di un volontario di protezione civile. Da subito ha aderito a quelle che erano i temi ed i valori dell’ANAI, partecipando sin da subito a qualsiasi iniziativa che potesse farlo accrescere professionalmente. Ha partecipato più volte a riunioni nazionali di protezione civile, ove ha potuto conoscere i più alti vertici dell’ANAI nazionale, dal fondatore Generale DE LUCA Vincenzo, ai vari organi, Generale SEBBIO Silvio e Colonnello ACCETTURA Luigi che sin da subito hanno incentivato il nostro iscritto a battersi per il bene della propria nazione e dei propri cittadini.

Quando è arrivata l’attivazione per il campo di Accumoli, piena è stata la soddisfazione di tutta la sezione di Ginosa che ha visto così premiata la caparbietà nell’intraprendere il percorso della formazione continua.

Piena soddisfazione per i nostri ragazzi che hanno creduto nel progetto ANAI e che vedono messi in campo le esperienze acquisite.

A prima nomina, l’iscritto CALIA ha dato piena disponibilità, commentando che comunque avrebbe preferito vivere di esercitazioni che assistere ad eventi tragici reali, ma si sa, le cose succedono e se c’è richiesta di aiuto non bisogna mai tirarsi indietro. Un ringraziamento lo si fa al datore di lavoro del sig. CALIA (sig. LUNATI CARLO di Borgo Valle Rita) che senza batter ciglio ha appoggiato la chiamata.

Personalmente il sig. CALIA recita ciò che scrisse il giorno della sua attivazione (29 agosto 2016) sul suo profilo facebook, ovvero “Sarà un compito arduo e pieno di problematiche che cercherò in tutti i modi di risolvere per poter dare un minimo barlume di speranza a chi ha perso tutto. Porterò con me anche la mia allegria per ridarla a tutti quei bimbi che si sono ritrovati in 30 secondi con la vita stravolta. Sarò in servizio h24 perché nessuno merita di essere lasciato solo!!!”.