Madame e Messeri ecco a voi il logo dell'InfoPoint di Ginosa.
La promozione di un territorio passa dalla conoscenza del suo passato e dalla sua rilettura in chiave contemporanea. Chiave di volta è una cooperativa di giovani accomunati da una grande passione per l'arte e dall'amore incondizionato per la propria terra, passione che viene espressa sin dal 2011 nel settore dei Beni Culturali, del Turismo, dell'Artigianato, del Design e raccontata attraverso il marchio Myolica by Chiave di volta.
E' proprio dalla volontà di creare un ponte tra passato e futuro che abbiamo deciso di ispirare il logo dell' Info Point Ginosa - interpretato mirabilmente dal nostro grafico Vitantonio Fosco - a due reperti archeologici rinvenuti in territorio ginosino.
Il punto della 'i' riprende il tondello decorato in bruno di una ruota a sei raggi, o fiore a sei petali, presente tra le anse di un'olla di produzione peuceta (conservata presso l'ex convento di Sant'Antonio a Taranto), rinvenuta nel 1991 al Passo di Giacobbe e datata al secondo quarto del VI secolo a.C. La scelta di inserire il motivo 'a ruota o fiore' vuole esprimere un sentimento di buon auspicio e di crescita continua ed evoluzione.
La 'i' è poi racchiusa nel simbolo “di localizzazione” che contraddistingue il logo degli InfoPoint di PugliaPromozione, al cui interno sono ripresi i colori e gli anelli concentrici presenti su di uno Skyphos in argilla rosata e ingubbiatura beige, datato al IV secolo a. C. e rinvenuto in uno scavo condotto nel 2005 in via Tempio, sempre a Ginosa.
Occhi, i nostri, che fissano il tempo e i luoghi, scrutano il passato e volgono al futuro, è il nostro augurio per l'InfoPoint di Ginosa, per la promozione della nostra amata Puglia, con uno sguardo particolare alla Magna Grecia, Murgia e Gravine.
Nicola Zilio
Direttore Ufficio Iat Ginosa e Laterza
Per le foto e le informazioni sui reperti: www.concadellegravine.nbit.it/
WeAreinPuglia Comune di Ginosa Puglia 365
#weareinpuglia #infopointginosa