LA CERAMICA LAERTINA AL MUSEO INTERNAZIONALE DEL DESIGN CERAMICO

24/02/2016

 “Cosmologia Domestica” è il nome della mostra inaugurata il 21 Febbraio presso il Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno Mombello. La mostra durerà fino al 3 Aprile. Tra i suoi protagonisti, due artisti della maiolica laertina, Leonardo Moscogiuri e Mario Suglia, in arte, “Eva Hide”.

A cura di Fabio Carnaghi, è una mostra promossa da MIDeC–Museo Internazionale Design Ceramico in collaborazione con Ark Cultural Property and Contemporary con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello. 
Protagonisti gli artisti dei Comuni che vantano una consolidata tradizione ceramica, come il Comune di Laterza, Associato all’Aicc (Associazione Italiana città della ceramica).
Raccontare la tavola e il momento conviviale attraverso un’interpretazione contemporanea dell’arte ceramica. Eva Hide traccia le linee di un piatto che rievoca il banchetto funebre romano. Linee che si intrecciano, si perdono e riuniscono in un gioco di tecnica raffinatissima che designa una lunga tradizione. Linee sinuose che racchiudono una scena bacchica e dischiudono possibilità interpretative. Stilemi turchini sottendono una zampa di rapace, l’ avanzo di un pasto che rimanda alla tipicità del silicernium.
Uno sguardo sulla contemporaneità e sul tema della morte, spesso obnubilata dalla finzione di un pesiero perennemente positivo e dall’assenza di una coscienza proposizionale e critica. Il rimando all’importanza del rito come momento di espiazione del dolore. Un mantra e la circolarità di un momento, come quello conviviale, in cui, come nella danza dell’eterno ritorno dell’eguale, la vita ritorna alla morte e la morte ritorna alla vita.

Comunicato stampa