Si è tenuta ieri, 4 Aprile, presso il Comune di Laterza una conferenza stampa, con la quale è stato reso noto il prestigiosissimo riconoscimento del marchio C.A.T. di cui è stata insignita la ceramica laertina, con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico
del 1 marzo 2016.Istituito con la legge 188/1990, il Marchio CAT tutela i caratteri fondamentali di produzione della ceramica tradizionale con particolari caratteristiche dovute al materiale usato, alla provenienza, ai modelli, stili, forme, lavorazione e decori tipici. La città di Laterza vanta un’antichissima tradizione maiolica. Nota per i suoi stilemi particolari, è balzata agli onori dei media nazionali per diverse iniziative quali il talento degli artigiani del posto e la recente istituzione del MuMa -Museo della Maiolica.
Il marchio Cat, pertanto, è un tassello importante che arricchisce notevolmente il pregiato artigianato locale. Esso deve essere apposto su ogni singolo manufatto ed è una garanzia per il consumatore, che avrà così la certezza di comprare un prodotto artigianale unico. Un marchio che persegue la politica del “Made in Italy”.Requisito fondamentale per e imprese è l’adesione al disciplinare e l’iscrizione all’albo delle imprese artigiane.Nella fase attuale è prevista l’istituzione del comitato tecnico/scientifico e del registro d’iscrizione delle ditte e dei prodotti. Per ogni pezzo, l’artigiano dovrà depositare le caratteristiche del prodotto e sarà autorizzato ad utilizzare il logo identificativo rappresentato da una stella tipica dei motivi tradizionali della maiolica laertina.“In questi ultimi anni molte sono state le iniziative dell’Amministrazione Comunale volte alla tutela ed alla valorizzazione di questa antica arte: - ha dichiarato l’Assessore al Marketing e Turismo, Mimma Stano-, eventi di carattere nazionale come “Buongiorno Ceramica” organizzato dall’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica, “Made in Loco”, progetto finanziato dal Mibact - Segreteria Regionale del Ministero della Cultura e del Turismo – e internazionale come la partecipazione alla “Mostra Internazionale dell’Artigianato di Torino”. Questo prestigiosissimo riconoscimento è un marchio di qualità che ha un notevole valore identificativo, è un tassello che si aggiunge al quadro complessivo di valorizzazione della ceramica artistico- artigianale. Siamo già parte dell’ AICC ed ora, grazie a questo marchio, veniamo introdotti nel quadro europeo.Contestualmente all’ottenimento del marchio stiamo lanciando il concorso fotografico “Porta la tua scuola in maiolica”, riservato agli alunni di tutte le scuole di Laterza, che premierà le foto più rappresentative del tema della ceramica. La premiazione avverrà durante la manifestazione “Buongiorno ceramica” prevista per il 3,4, e 5 Giugno.Ha concluso il Sindaco Gianfranco Lopane, esprimendo tutta la sua soddisfazione per il risultato ottenuto con il lavoro di questi anni che ha portato Laterza da essere un anonimo centro di produzione alla visibilità ed al riconoscimento nell’intero panorama nazionale. “E’ stato fatto un capillare lavoro di riscoperta e rilancio della tradizione, d’incentivazione alla rinascita dei laboratori, di sperimentazione, fino all’istituzione del MuMa con l’esposizione di 150 pregiati pezzi realizzati dai faenzari laertini nel periodo 1600/1800 e che in soli quattro mesi è stato visitato da oltre 6.000 persone. Questo intenso lavoro è stato anche riconosciuto dalla Regione Puglia nella legge quadro sull’artigianato e dal Mibact con il progetto “Made in Loco”.