Il video del Comune di Laterza “ Immergiti in un oasi di Pace”, realizzato da Anice Studio per il portale @laterzaturismo , è stato scelto dal canale social #weareinpuglia canale ufficiale di viaggiareinpuglia.it. Il video, promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Laterza, è un delicato viaggio esperienziale attraverso la risorsa paesaggistica principale della città: la gravina di Laterza. “Siamo orgogliosi di essere su @weareinpuglia, una pagina rappresentativa della Puglia, il cui brand è veicolato in ogni parte del Mondo”,
commentano l’assessora al Turismo, Sabrina Sannelli e il primo cittadino Franco Frigiola. L’intento dell’amministrazione è quello di dare sempre più visibilità a questo territorio e promuovere politiche di marketing territoriale che ricalchino le nuove esigenze post-pandemiche. “La pandemia ha cambiato le esigenze di ognuno. Si ha sempre maggiore necessità di stare all’aria aperta, ed il meraviglioso canyon laertino offre la possibilità di apprezzare la natura incontaminata svolgendo escursioni, passeggiate in
bicicletta, arrampicata. Il territorio di Laterza si sposa benissimo con le strategie turistiche che vanno nella direzione di percorsi lenti ed ecosostenibili” continua l’assessora Sannelli. È tempo di un nuovo umanesimo, l’uomo ha bisogno di ripensare il suo ruolo nel Mondo; la vita frenetica induce maggiormente a cercare modalità di compensazione della stessa, e l’oasi di pace, ha proprio lo
scopo di ristorare corpo ed anima.
Il video offre una dicotomia tra gli abitanti stabili del luogo, quali flora e fauna, e gli ospiti, ovvero gli esseri umani che sfruttano le bellezze e le viste mozzafiato, svolgendo attività di escursionismo, passeggiata in bicicletta, arrampicata, corsa e quant’altro. Le tre macro-categorie di conviventi coabitano pacificamente ed armonicamente in quella che è la nuova realtà contemporanea creatasi nel canyon laertino. Risuona il claim “Immergiti in un’oasi di pace”: suono che ha il compito di omaggiare la gravina con la sua
fauna ed i suoi ruscelli e di catturare l’attenzione dell’osservatore, tendendogli la mano come possibile escursionista della zona. Altro elemento fondamentale all’interno del video, è il colore. Il verde e l’azzurro sono i colori predominanti all’interno del video, che si trovano in perfetta armonia con i toni della livrea del capovaccaio e degli altri volatili catturati dalle riprese.