La Puglia al congresso 'Identità Milano', assessore al Turismo Lopane: "Promuoviamo l'enogastronomia"

25/04/2022

Si è aperta ieri, 21 aprile, al Mi.Co Milano Congressi, la diciassettesima edizione di ‘Identità Milano’, in programma fino al 23 aprile. Il congresso dedicato alla cucina d’autore, ai più grandi chef e ai maestri dell’ospitalità italiana e internazionale, ideato e curato da Paolo Marchi, fondatore del brand ‘Identità Golose’. Tanti i grandi nomi presenti, da Carlo Cracco ad Antonia Klugmann, oltre 100 relatori, 90 masterclass, 12 aree tematiche e numerosi spazi di degustazione. La Puglia non poteva mancare all’appuntamento con l’enogastronomia e l’alta cucina: oggi l’intervento dell’assessore regionale al Turismo sul palco più importante del congresso, dopo lo show cooking dello stesso Cracco.

“La partecipazione della Regione Puglia - ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo - nasce perché crediamo che un percorso insieme a ‘Identità Golose’ possa servire ad esaltare i prodotti della nostra terra e a coinvolgere i giovani protagonisti del futuro, della ristorazione e del turismo di domani. Stiamo per partire con un progetto, in partnership col brand di Paolo Marchi, che ci porterà negli istituti alberghieri della Puglia con chef stellati e che ci permetterà di raccontare a studenti e operatori turistici, di come nel settore della ristorazione si possano fare percorsi all'insegna dell'innovazione e del gusto ma soprattutto di come la Puglia possa continuare a essere meta di turismo enogastronomico. L'enogastronomia pugliese - conclude l’assessore - come motivo di viaggio: vogliamo continuare a fare di questo percorso, un percorso di eccellenza”.

Valorizzare e promuovere l’offerta enogastronomica pugliese attraverso incontri formativi con le eccellenze del settore. È questa, dunque, la ragione del progetto “Puglia, identità e storie di gola” nato dalla collaborazione tra l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e ‘Identità Golose’, che partirà da Bari il prossimo 9 e 10 maggio. Sei appuntamenti, uno per ogni Capoluogo delle province pugliesi a cui sarà possibile iscriversi a partire dalla prossima settimana. Come sottolinea Paolo Marchi: “Il progetto consiste nell’approfondimento dell'attività alle spalle delle realtà gustative, come la formazione e l’aggiornamento dei professionisti e dei giovani che si approcciano alla materia, per formare quello che sarà il futuro della regione”.