Laterza- Castellaneta- Palagianello: " Insieme, per la Terra delle Gravine"

08/09/2017

“Abbiamo aggiunto una tappa importante al grande percorso strategico che abbiamo intrapreso su più fronti, con i miei colleghi sindaci Michele Labalestra e Gianfranco Lopane, per la crescita dell'intero territorio”. Sono queste le parole del sindaco di Palagianello Michela Labalestra, soddisfatto del grande percorso intrapreso con i sindaci di Laterza e Castellaneta.

Continua Labalestra - “A Palazzo Catalano, durante il Forum sulla Rigenerazione Urbana, il Comune di Castellaneta con il Comune di Laterza ed il Comune di Palagianello hanno costituito l’Autorità urbana “Terra delle Gravine”, accordo che ha l’obiettivo di tracciare una strategia condivisa di riqualificazione sostenibile dei nostri bellissimi centri storici, uniti e legati dalla stretta relazione con le gravine. Una strategia che non sarà costituita solo da azioni ed interventi materiali, ma anche e soprattutto da misure immateriali e di sostenibilità ambientale”.

Una serie di incontri organizzati per partecipare al Bando pubblico della Regione Puglia  sullo sviluppo Urbano Sostenibile, un percorso per l’elaborazione della strategia Integrata di Sviluppo Urbano.  La Rigenerazione Urbana è un programma di riqualificazione urbanistica e sociale voluto dalla Regione Puglia, che mette al centro la sostenibilità ambientale, per elevare gli standard di qualità della vita, ridurre il disagio abitativo, riqualificare ecologicamente le aree urbane, riducendo il consumo delle risorse e contribuendo alla chiusura dei cicli naturali. Gli obiettivi: “efficientamento energetico, potenziamento patrimonio pubblico, sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale, accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche, e il riuso dei vecchi immobili”.