Termina Buongiorno ceramica. Una rassegna importantissima per il Comune di Laterza, centro importante di antica produzione ceramica. Sono stati tre giorni ricchissimi di appuntamenti dedicati al mondo della ceramica e dell'artigianato, l'ultimo evento conclusivo è stato un convegno dedicato al Pavimento di Sant'oronzo di Turi. tenutosi il giorno 4 Giugno, presso la Sala "La Cavallerizza del Comune di Laterza"
Il convegno si è inserito nel calendario di "Buongiorno ceramica", l'iniziativa nazionale dell'Aicc, a cui il Comune di Laterza prende parte in quanto aderente all'associazione.
Presente al tavolo dei relatori l'assessore al Turismo, Mimma Stano, che ha parlato dell'importanza dell'iniziativa 'Buongiorno ceramica' che ha permesso al Comune di Laterza di essere molto fiorente in questi ultimi giorni. Tante le attività, la lavorazione al tornio, convegni, visita al museo, premiazione per il concorso fotografico dedicato alla maiolica, l'installazione Locating Laterza, la mostra "gradi minuti e secondi" di Jasmine Pignatelli, le terraccotte di Vincenzo Mianulli e il Press Tour della stampa nazionale che ha dedicato attenzione a Laterza"
Il sindaco di Turi, Domenico Coppi, ha sottolineato l'importanza di una stretta relazione tra i due comuni accomunati dalla ceramica, complimentandosi con la crescita dell'offerta turistico-culturale del comune. Ha inoltre raccontato la storia del pavimento.
Presente anche il volontario dell'associazione Bersaglieri, Alberto Lenato, che ha spiegato come la grotta sia stata completamente risistemata e messa a disposizione del pubblico dalla volontà dell'associazione e dell'amministrazione comunale.
Infine il prof. Scandale, docente presso l'Università di Bari e presidente dell'accademia delle scienze, ne ha evidenziato le caratteristiche della ceramica, gli stemmi, i racconti, e le singole differenze tra le singole mattonelle. La ricerca dell'epoca, ha spiegato Scandale, fu realizzata con un vero e proprio laboratorio mobile.