Laterza: " dal 4 luglio al 26 settembre l'arte fa lo strardinario

Progetto Puglia Open Day

30/06/2015

Dal 4 luglio al 26 settembre l'ARTE fa lo straordinario. Ritorna, alla sua quarta edizione, l'appuntamento #PugliaOpenDays, progetto di valorizzazione dell’offerta turistica e territoriale promosso dalla Regione attraverso l'Agenzia Regionale del Turismo "PugliaPromozione", che prevede visite guidate gratuite e aperture straordinarie dei gioielli storico artistici della nostra bella Puglia, ogni sabato dalle 20:00 alle 23:00.

 

Anche a Laterza (secondo borgo più visitato della scorsa edizione), con l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica e le O. C. Arthemisia, ogni sabato, protagonista è il patrimonio culturale. Sarà possibile ri-conoscere le recenti memorie, curiosando tra i consunti aratri e le vecchie suppellettili che rappresentano l'anima della Mostra Permanente della Civiltà Contadina,  allestita presso i suggestivi ambienti del Palazzo Marchesale, da agosto anche sede del Museo della Maiolica, passeggiare tra le bianche, tortuose e strette viuzze lastricate a chianche del centro storico, che in alcuni punti, come per incanto, si aprono su eleganti piazzette fiorite e su scorci suggestivi sulla gravina, dalle cui profondità risuona, tremulo, il gracidare delle rane. Accompagnati dal melodioso canto degli uccelli notturni, sarà possibile trovare refrigerio tra i 'pilacci' della Fontana cinquecentesca, protetti dai severi mascheroni apotropaici, lasciarsi intrigare ed appassionare dalla Cantina spagnola, singolare per storia, bellezza e mistero, e immergersi infine nell'atmosfera unica e contemplativa dei suggestivi ambienti della cripta di Santa Domenica, presso il Santuario della Mater Domini, scrigno identitario della spiritualità laertina.

 

Meeting point presso il Palazzo Marchesale e partenza visite guidate alle 20:30

 

Mostra Permanente della civiltà contadina

Centro storico

Fontana cinquecentesca o dei mascheroni

Cantina spagnola

Santuario Mater Domini e cripta di Santa Domenica


La prenotazione è consigliabile.

 

333/5726138 (Nicola)

347/6730441 (Domenica)

 

Guide turistiche abilitate all'esercizio della professione di GUIDA TURISTICA EX ART. 10 L.R. 25 maggio 2012 n.13- Regolamento Regionale n. 14 del 30/05/2013

 

www.visitlaterza.com

officinearthemisia@gmail.com

info.laterza@viaggiareinpuglia.it