Laterza-Elezioni Comunali:" Il Centro Destra ricorre al TAR"

07/11/2020

A distanza di quasi due mesi dalle elezioni comunali a Laterza (Ta), il Dott.re Angelo Cefalo candidato sindaco con il Centro Destra, ritorna sulla questione delle consultazioni elettorali del 20-21 Settembre scorso. 

Elezioni che, portarono alla vittoria Franco Frigiola con il 50,23%, insediamento che,fu annunciato ufficialmente il 23 settembre a causa di riconteggi fatti in una sezione, calcoli  che, riconfermarono la vittoria di Frigiola ma che, ha lasciato un dubbio nella Coalizione del Centro Destra, tanto da spingerli a  consultare un avvocato per delle irregolarità secondo Cefalo, in ben “5 sezioni”.

 

Le dichiarazione del  Dott.re Cefalo sul suo profilo Facebook.

 

“Cari amici ed amiche -dichiara Cefalo- a seguito delle consultazioni elettorali del 20-21 settembre scorso, la coalizione del centro destra, acquisiti i verbali delle n. 14 sezioni elettorali del Comune di Laterza, ha riscontrato l’esistenza di diverse irregolarità, alcune anche gravi, in ben 5 sezioni.

Abbiamo, pertanto, ritenuto di consultare un avvocato per valutare le possibili iniziative da intraprendere per ripristinare la legalità violata.

Il legale, dopo aver esaminato tutta la documentazione consegnatagli, ha fatto presente che sussistevano i presupposti per chiedere l’annullamento del verbale di proclamazione dell’elezione del Sindaco e dei consiglieri comunali, nonché i verbali delle n. 5 sezioni elettorali, ed in subordine il rinnovo delle operazioni elettorali delle sezioni in cui si sono verificati gli inconvenienti.

Abbiamo ritenuto, quindi, necessario proporre il ricorso al TAR, rimettendo ogni opportuna valutazione all’autorità giudiziaria.

Per intanto- Conclude Cefalo- restiamo in attesa dell’esito del giudizio, la cui udienza innanzi al TAR è fissata per il prossimo 16 dicembre.”



M.C.O.