Grande attesa per La Notte Bianca… a Colori di Laterza, giunta alla sua V edizione, ed inserita nel Festival della Terra delle Gravine. Si parte dalle ore 20.30 del 13 agosto 2016. Una lunga notte dedicata alle arti, colorata, divertente, emozionante e ricca di tanti appuntamenti.L’evento di sabato che ha la sua “casa” nel Palazzo Marchesale si “snoderà” per tutto il centro storico della città in un turbinio di colori, danza, musica, arte: in poche parole una serata di puro divertimento per tutti.La serata, curata da Chiave di volta soc. coop, patrocinata dal Comune di Laterza e con il support di tante associazioni locali e non, si volgerà, come tutto il Festival della Terra delle Gravine, anche al tema del Sud Vivente, un sud vivo e che, come tale, non si abbandona alla tristezza.Tanti gli appuntamenti e le attività anche per i più piccoli, per il loro sano e “colorato” divertimento.Ad aprire la serata la performance danzata “Colore è ritmo” a cura di Stili con stile, introdotta dai Symbola Brass Ensemble e completata dal dolce canto e dalla recitazione di Silvia Perrone.La carica della serata sarà suonata nella corte del Palazzo Marchesale dai PuntinEspansione e dal loro sound coinvolgente con traiettorie musicali che vanno diritte al cuore, ritmiche veloci e un'amore per i testi mai banali. Nel cuore del centro storico, in Piazzale Campanile, all'ombra appunto del campanile di San Lorenzo, il sound “colorerà” questa calda notte d'estate con “Echi dalle Murge” a cura di Bembè Percussion Ensemble, una performance per soli strumenti a percussione che nasce dalla instancabile ricerca sul suono e in particolare sul suono delle cose.L’ospite d’onore di quest’anno, per la prima volta al Palazzo Marchesale, dopo Dampyr, Diabolik,Tex e Dylan Dog è Nathan Never, accompagnato dal suo disegnatore Emanuele Boccanfuso che,per l’occasione, ha disegnato una tavola speciale ed inedita di Nathan Never a Palazzo che sarà disponibile, a tiratura limitata, per tutti gli appassionati. Maggiori info su:
http://www.sergiobonelli.it/gallery/notizie-flash/41058/nathan- never-a- laterza-.html E teatro, e arte, e musica, e reading…. tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.Ad aspettare la Notte bianca a colori, a partire dalle 18:30 ci sarà la Notte Verde a cura del Cea Parco delle Gravine.Nella splendida cornice di Piazza Vico Balbo risuoneranno le note dei Sax Apulia Quartet.
PROGRAMMA
La Notte verde, aspettando la Notte bianca... a colori
Attività per bambini “Musica nel Parco” (Armònia Nati per la musica – Via San Carlo) 18.30
Workshop “Le fibre naturali nella storia” (Ass. Cerva Regia e Ass. Bocche del Vento –Vico San Carlo) 17.30/19.00
Presentazione dei progetti vincitori del Bando Ambiente è Sviluppo – Fondazione con il Sud (Ass. Bocche del Vento - Vico San Carlo 19.00/20,00
“Cortometraggi ambientali” (CEA – Vico San Carlo) dalle 20.00
Notte bianca...a colori a partire dalle 20.30
Carovana Bembè (Parata vie cittadine, partenza Via Roma ore 19.45)
Symbola Brass Ensemble (Palazzo Marchesale – corte)
Performance d'apertura “Colore è ritmo” di Stili con Stile (Palazzo Marchesale – Arco Sant'Anna)Silvia Perrone – canto e recitazione(Palazzo Marchesale – balconata corte)
Echi dalle Murge - Percussion performance “Bembè Percussion Ensemble – Direttore Tommaso Scarimbolo” (Piazzale Campanile)Sax Apulia Quartet (Piazza Vico Balbo)
PuntinEspansione (Palazzo Marchesale – Arco Sant'Anna)
Affacciati alla finestra, Laterza mia (Ass. La Gravina – centro storico)
Apertura straordinaria Museo della Civiltà Contadina e animazione (Ass. La Gravina,Pro Loco Laterza – Piazzetta San Carlo)
Apertura straordinaria MuMa - Museo della maiolica di Laterza (Chiave di volta e O. C. Arthemisia)
Esposizioni artistiche & amp; Art Confusion (CEA – Via Santo Spirito)
Mostra Fotografica e performance danzata - Identità Riflesse (AIDE e Stili con Stile –Piazzetta San Carlo)
Esposizione fotografica “La terra delle gravine” e Il Giardino delle Piante Officinali(CEA e Progetto Natura – La Cavallerizza)
Esposizione delle tavole di Emanuele Boccanfuso disegnatore di Nathan Never (Chiave di volta e O. C. Arthemisia – corte Palazzo Marchesale)
Performance live di Emanuele Boccanfuso e presentazione della tavola “Nathan Never a Palazzo” (Chiave di volta e Officine C. Arthemisia – corte Palazzo Marchesale)
Mercatini di prodotti artigianali (a cura di Associazione Santeramo Antica) e promozione del territorio (Corso Vittorio Emanuele e Piazza Plebiscito)
Ideazione e organizzazione dell' evento Chiave di volta soc. coop., O.C. Arthemisia
Patrocinio: Comune di Laterza
Concept & graphic design: Vitantonio Fosco
Fotografia: Piero Clemente
Comunicazione digitale: Anice Studio
Direzione Artistica del Festival della Terra delle Gravine: M° Giovanni Tamborrino
Segreteria Organizzativa del Festival della Terra delle Gravine: Tiziana Mele
Si ringraziano per la collaborazione: Consulta delle Associazioni Laterza, AIDE Ginosa –
Laterza, Anice Studio, Associazione Bocche del Vento, Associazione Cerva Regia,
Associazione Santeramo Antica, Armònia, Associazione Culturale La Gravina, Caffè Vico
Balbo, Cea Parco delle Gravine, Pro Loco Laterza, Music Street Service, Nati per la musica,
Puglia Tourist Information Laterza, Progetto Natura, Stili con Stile, Touring Club Italiano.