INVASIONI DIGITALI 2015: I luoghi dei Perez – Navarrete
Evento organizzato dalle Officine Culturali Arthemisia e Chiave di volta soc. coop. con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Puglia, del Comune di Laterza e dell’Assessorato al Marketing territoriale e Turismo, dell'ufficio Iat di Laterza, del Touring Club Italiano, con la collaborazione della Parrocchia di San Lorenzo e di Osmairm Srl, nell’ambito della manifestazione nazionale INVASIONI DIGITALI (www.invasionidigitali.it #invasionidigitali)
L’intento della manifestazione e di questo evento è quello di diffondere la cultura digitale, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi di promozione e diffusione della cultura.
Comincerà così, da queste #invasionidigitali, un lungo e avventuroso viaggio sulle tracce dei Perez Navarrete, Marchesi e Signori della Terra de La Terza (1655 - 1806).
Dal Palazzo alla Cappella, passando per la grotta.
Il Palazzo è quello Marchesale, ultimato nel 1393 e trasformato dai Perez - Navarrete da residenza fortificata a residenza signorile. La Cappella è quella sotto il titolo di Santa Maria Maddalena, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli (XVI sec.), dove vi è il monumento funebre del X Marchese di Laterza, Giuseppe Perez Navarrete, morto diciannovenne nel 1721. La grotta è la cosiddetta Cantina spagnola, luogo intriso di storia, di storie, di fascino,di mistero e di leggende. Chiesa rupestre prima, luogo di iniziazione alla vita militare spagnola dopo e, infine, cantina. Ha un ambiente unico in cui, altorilievi apotropaici si completano ad affresco in una commistione di racconti a carattere sacro e profano. Sulle sue pareti immagini di dame e cavalieri dai cappelli piumati, soldati con archibugi e spade, nudi beneauguranti, ecclesiastici in corteo e, infine, una 'scelte d'amore'.
I luoghi dei Perez... Scopriteli ed invadeteli con noi!
PROGRAMMA INVASIONE – durata 3 ore circa.
· ORE 15,30 meeting point e invasione del Palazzo Marchesale
· ORE 16,15 invasione della Cantina spagnola
· ORE 17,15 invasione di Santa Maria degli Angeli
· ORE 18,30 termine delle invasioni
La partecipazione è libera e gratuita
Info sul sito www.visitlaterza.com e sulla pagina FBwww.facebook.com/pages/VisitLaterzacom-IAT-Laterza
Vi chiediamo gentilmente la prenotazione ai numeri 3335726138 - 3476730441
(Guide turistiche abilitate all'esercizio della professione di GUIDA TURISTICA ex Art. 10 L. R. 25 maggio 2012, n. 13 - Regolamento Regionale n. 14 del 30/05/2013)