Laterza:" Il sindaco fa il punto della situazione sull'emergenza Covid e sui contagi del Centro Osmairm"

11/12/2020

Il sindaco di Laterza Franco Frigiola, fa il punto della situazione sull'emergenza COVID-19  e sui contagi del Centro Osmaim. 

Voglio ringraziare quanti ci sono stati vicino in questi giorni a me e alla mia famiglia. Per quanto riguarda l’andamento epidemiologico, il bollettino che mi è giunto, mette in evidenza 188 casi positivi e 24 e negativi. Questa situazione, è un po' in contraddizione con i dati reali, poiché è ormai oggetto anche tra noi sindaci della discrasia che c’è tra i dati del dipartimento e i dati che ci provengono attraverso il bollettino dalla prefettura.

 Dati che, non sono epurati di tutti quei soggetti che sono i cosiddetti casi chiusi. Indipendentemente da questo, noi sappiamo che a Laterza c’è una situazione particolare, stiamo vivendo questo focolaio presso il Centro Osmairm che, mi ha mandato una nota che condivido con voi :

”   Mette in evidenza che, inevitabilmente alla progressione del virus i pazienti che sono ospitati nella struttura residenziale coinvolti dal virus, sono 111 e di questi 6 si sono negativizzati, le condizioni sono di stabilità, i parametri vitali sono normali e non ci sono complicanze respiratorie. Le attività presso il centro diurno sono state chiuse e sospese."

Continua il primo cittadino -"Quindi per quanto riguarda i dipendenti è inglobato nel numero generale che mi viene comunicato dal Dipartimento. Indipendentemente da tutto questo, è chiaro che, la situazione non ci rasserena. In questi giorni abbiamo fatto degli sforzi immani come Amministrazione per contenere i contagi sul territorio. Ma ci vuole ancora più collaborazione, dalle segnalazioni e dalle costatazioni effettuate ci si assembra davanti ai bar, alle attività e questo non va bene, non è rispettoso per se stessi e per gli altri. 

Dobbiamo mantenere alta la guardia, altrimenti saremo costretti ad intraprendere forme più drastiche d’intervento. Abbiamo cercato e stiamo cercando come Amministrazione di salvaguardare la salute e di tutelare le attività commerciali, le artigianali, le ristorazioni, ma, possiamo vanificare tutto se non usiamo le precauzioni dovute anti- Covid. 

Non è una passeggiata, lo dico perché lo sto vivendo personalmente con tutta la mia famiglia, oggi stiamo facendo progressi e quindi tutto procede per il meglio, ma non è una semplice influenza, vi prego veramente di collaborare. 

Mi rivolgo soprattutto ai giovani , capisco che la voglia di socializzare, di stare insieme è importante per voi, lo comprendo, però è il  momento in cui tutti dobbiamo dare un segno di grande responsabilità e collaborazione. 

Stiamo intensificando i controlli, ma, i controllori di noi stessi dobbiamo essere noi. La superficialità ci farebbe pagare un prezzo alto.