The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate 2017: si chiude con la vittoria della nazionale italiana l’edizione 2017 tenutasi ad Host Milano.
Presentazione delle creazioni di pasticceria, assaggio e valutazione dei giurati e, la grande proclamazione finale.Si chiude così l’edizione 2017 de The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate che ha visto il successo del team italiano, formato da Matteo Cutolo, Giuseppe Russi ed Enrico Casarano, ha realizzato tre sculture sul tema proposto, "Alla Scoperta del Mondo del Cioccolato e del Caffè".
Due giornate intense in cui sono state mostrate alla giuria internazionale tutte le lavorazioni obbligatorie per la competizione: pralina di cioccolato, torta moderna, scultura in cioccolato e zucchero artistico. Tutti i team partecipanti sono stati valutati dai giurati che hanno osservato e gustato, tenendo conto di differenti parametri. Per ogni singola lavorazione è stato dato un voto: aderenza al tema cacao e caffè, raffinatezza della tecnica ed innovazione, nonché equilibrio di sapore e texture e valutazione complessiva. La somma dei punteggi, ha decretato la classifica finale, al vertice della quale si trova la squadra italiana di cui Giuseppe Russi noto e bravo pasticciere laertino ne fa parte.
Giuseppe Russi, trentatré anni, inizia giovanissimo a stare con le mani in pasta, frequenta corsi nelle più rinomate pasticcerie italiane e nel 2008 apre la sua pasticceria a Laterza (Taranto). La sua attenzione per lo zucchero lo porta a vincere diversi concorsi, e nel 2016 vince il Campionato Italiano di Pasticceria organizzato dalla FIPGC. “Io amo i ‘Dolci Moderni’, per le consistenze, le strutture, l’estetica e la gradevolezza al palato, sono evoluzione e rinnovamento della pasticceria classica. Ma, in generale amo la pasticceria. La amo perché questo settore del food è quello più tecnico, improntato all’esattezza dei processi fisici e chimici delle materie prime. Un aspetto che mi affascina da sempre”.
Fonte: magazinefipgc