Laterza: “Investe un cane e fugge. Identificato e multato il colpevole.” Just tv

26/11/2021

Aveva indignato l’intero vicinato e i passanti, l’autista dell’auto che aveva investito il cane di vicinato il 16 novembre scorso, in via Fontana, senza peraltro fermarsi a soccorrerlo per poi dileguarsi velocemente. 

Fortunatamente sul luogo dell’accaduto sono  intervenuti alcuni cittadini che hanno segnalato l’episodio  alla Polizia Locale, che interviene e inizia un’attenta e meticolosa attività d’indagine incrociando immagini di telecamere e testimonianze.

 Ricordiamo che, in caso di omissione di soccorso, il responsabile può essere soggetto a sanzione amministrativa di importo compreso tra 413 e 1.656 euro. comma 9 bis dell’art. 189 Cds: “L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410 a euro 1.643”.

 Ed è quello che è successo all’autore del deplorevole comportamento  che è stato  individuato nel giro di 48 ore e perseguito con una sanzione di 421,00 € dagli stessi agenti, che hanno provveduto a far ricoverare il cane presso il Canile Sanitario per le necessarie cure da parte dei Veterinari della Asl.


M.C.O.