Laterza: "L’isola di quartiere. La domenica ecologica itinerante."

03/12/2021

A partire da domenica 5 dicembre, prenderà il via l’iniziativa “L’isola di quartiere”, un’isola ecologica mobile che sarà presente una domenica al mese in varie zone della città, per la raccolta di olio vegetale, pile, abiti ed accessori usati, farmaci scaduti, toner e cartucce per stampanti.

Il primo appuntamento è in Piazza Plebiscito, domenica 5 dicembre dalle 9 alle 12, con l’isola mobile a disposizione degli utenti che potranno così conferire quei rifiuti che non sono compresi nella raccolta porta a porta e che in genere sono “fastidiosi” da smaltire, oppure più semplicemente non si sa dove portarli.

Poche e semplici le regole per il conferimento: 1) solo olio vegetale nella tanica in dotazione o in bottiglia di plastica, 2) pile di ogni tipo, comprese quelle per telefonini e a bottone, 3) abiti ed accessori usati in buono stato in sacchi di plastica, 4) farmaci scaduti senza la confezione e le istruzioni che vanno nella carta, 5) toner e cartucce per stampanti esaurite.

L’iniziativa proseguirà una volta al mese, sempre con orario 9-12, con questo calendario:
● Domenica 9 gennaio 2022 - Largo Fiera
● Domenica 6 febbraio 2022 - Via Salvo D'acquisto
● Domenica 6 marzo 2022 - Viale Europa
● Domenica 3 aprile 2022 - Ponte Selva S. Vito

Si tratta di un'ulteriore servizio a disposizione della città, finalizzato all'aumento della qualità oltre che della quantità della differenziata - dichiara l'assessore all'ambiente Rocco D'Anzi - con l'avvicinamento del servizio ai cittadini che darà la possibilità di conferire nei pressi di casa quei rifiuti difficili da smaltire e da conferire all'Isola Ecologica. L'Isola di Quartiere- prosegue D'Anzi - rappresenta anche un momento di informazione, grazie alla presenza dell'informatore ecologico a disposizione dei cittadini. Il mio ringraziamento va alla Meridionale Servizi - conclude l'assessore – agli uffici comunali del settore Transizione Ecologica e al Direttore Esecuzione Contratto che, insieme all’amministrazione, hanno lavorato per mettere in piedi questo nuovo servizio per la comunità.
“Continua l’impegno della nostra amministrazione sul versante dell’igiene pubblica e della raccolta differenziata dei rifiuti. Questo nuovo progetto segna un ulteriore passo in questa direzione e conferma che Laterza si differenzia”, sottolinea il sindaco Franco Frigiola.