Laterza: " La Giunta approva, il Patto Locale per la Lettura"

08/04/2021

Ieri, dopo una lunga fase di studio e analisi del progetto, è stato approvato con delibera di Giunta il Patto Locale per la Lettura, uno strumento di politiche Culturali di promozione del libro e della lettura che il Comune di Laterza propone a tutti i soggetti del territorio che riconoscono nella lettura una risorsa e un valore sociale da sostenere e promuovere a livello locale.

Anche per l'anno 2021 Laterza ha ottenuto dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) la qualifica di "Città che legge".
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere in modo organico, trasversale e strutturato azioni e progetti di promozione del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura.
Il Patto nasce per coinvolgere istituzioni pubbliche, biblioteche, scuole, associazioni teatrali, associazioni culturali e tutti coloro che condividono l'idea che la lettura sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell'individuo e della comunità.
Il documento sarà reso pubblico sulla pagina web del Comune di Laterza e l'adesione si realizzerà con la sottoscrizione di un documento di intenti tramite apposito modulo che sarà presto reperibile sempre sul sito web dell’ente.

Il nostro obiettivo è che sia una vera chiamata a raccolta di tutte le forze vive della nostra città, affinché insieme collaborino per valorizzare la lettura come mezzo indispensabile per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza attiva e consapevole.
Oggi più che mai dobbiamo riaffermare con chiarezza che la Lettura ha un enorme valore sociale poiché contribuisce in maniera decisiva a formare coscienze libere: il Patto è la chiave di una comunità che vuole crescere e gettare i semi per una ripartenza culturale.