In seguito a numerose richieste da parte dei cittadini e data la grave situazione che attualmente Laterza vive in seguito alla pandemia, i consiglieri dell’opposizione
al Sindaco, in qualità di responsabile in materia di igiene e sanità pubblica sul territorio comunale sulla base della normativa vigente:
1) Numero di contagi e numero dei decessi causa Covid 19, che hanno interessato la popolazione di Laterza, con particolare riferimento alle strutture pubbliche e/o sanitarie che si sono rivelati importanti focolai d’infezione per l’intera comunità.
2) Sul funzionamento della tenda container con modalità “Drive Through” presso il campo sportivo Madonna delle Grazie e il numero dei tamponi ivi effettuati.
3) L’incremento dei controlli da parte degli organi competenti nei luoghi pubblici e per tutte le attività commerciali.
4) L’incremento dei controlli nelle scuole al fine di assicurare e garantire l’osservanza di tutte le norme anticovid previste, tenuto conto che, sebbene l’attività scolastica in presenza vada sostenuta e incentivata, ciò debba avvenire in condizione di assoluta sicurezza al fine di evitare che possano divenire nuovi focolai di diffusione del virus.
5) La sospensione del mercato comunale almeno per le prossime due settimane, tenuto conto che, la semplice rilevazione della temperatura all’ingresso dell’area mercatale, non sia sufficiente a prevenire situazioni di potenziale contagio e tenuto conto del rilevante numero di persone che vi accedono, peraltro non contingentato.
6) La formazione di una task force, costituita dal Sindaco, dai consiglieri comunali designati in sede di conferenza dei capigruppo, dal comandante del corpo di polizia locale, dai rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta al fine di monitorare e quindi predisporre un piano di contenimento dell’infezione.
7) Di promuovere iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini al rispetto delle prescrizione e dei divieti previsti dalla normativa vigente, necessari per invertire la curva dei contagi sul nostro territorio.
Nel contempo si ribadisce la piena disponibilità, da parte nostra, ad un confronto diretto al fine di valutare le misure necessarie immediatamente adottabili perché rientranti nei poteri di pertinenza sindacale, ovvero di proporre l’adozione delle misure ad altri organi e/o autorità sovracomunali in quanto di loro esclusiva competenza.
Tanto dovevamo
I consiglieri di opposizione tutti