Il prossimo week end (15 e 16 maggio) a Laterza si preannuncia ricco di eventi. Saranno i primi appuntamenti dopo un lungo periodo di clausura che potranno alleviare un poco il senso di isolamento, di mancanza di contatti, di sofferenze dei cittadini. Indubbiamente bisognerà saper fruire di questi spazi sociali, nel rispetto dei protocolli antiCovid-19. Tutte le organizzazioni coinvolte sono molto attente alle misure di contenimento e potranno tranquillamente accogliere i visitatori. Gli eventi in programma vanno dalla visita a luoghi di cultura, di produzione d’artigianato artistico, alla full immersion nell’oasi naturalistica della Gravina di Laterza.
Si partirà sabato mattina alle 9.30, con prosecuzione alla domenica, con la programmazione delle “Giornate di Primavera FAI”. Si tratta della sesta edizione di questo evento nazionale organizzato dal Fondo Ambiente Italia che coinvolge oltre 300 città con 600 aperture di siti da visitare. Quest’anno Laterza, in collaborazione con l’Amministrazione Mater Domini, apre il Santuario e la Cripta di Santa Domenica. Sarà una visita di taglio culturale rivolto prevalentemente ad ammirare le bellezze architettoniche, artistiche e della
tradizione. I visitatori saranno accolti dalle volontarie FAI e poi affidati al gruppo di giovani ciceroni dell’associazione OnLife per la descrizione del sito.
Si proseguirà con l’avvio della manifestazione “Buongiorno Ceramica!” previsto per sabato pomeriggio dalle ore 17,30, per continuare nell’intera domenica. Questo evento, alla settima edizione, rientra nella programmazione dell’AICC (Associazione Italiana città della Ceramica) di cui Laterza fa parte insieme ad altre 44 città di antica tradizione ceramica. L’evento si svilupperà durante il sabato con la pubblicazione sul web di un video ripreso nelle botteghe artigiane e nella domenica, in presenza in Cavallerizza, con la mostra
di manufatti artigiani e la premiazione del concorso fotografico “Porta la maiolica a scuola” giunto alla 4^
edizione. Infine, nella mattinata di domenica 16 ci sarà la possibilità di immergersi nei profumi e nei suoni dell’Oasi Naturalistica della Gravina di Laterza con l’evento “La flora dell’Oasi” organizzato dalla Lipu, in collaborazione con il Comune. È prevista una visita guidata di circa 4 km. (A/R) alla scoperta degli aspetti botanici e paesaggistici della Gravina più imponente del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine. La durata è dalle 9,30 alle 13,30 con partenza dal centro visite dell’Oasi.
Infine, con la riapertura del Museo della Maiolica MuMa, come disposto dalla normativa regionale sui musei per le zone gialle, questi appuntamenti rappresentano un volàno per la ripartenza culturale e turistica della nostra città.