Laterza. Sindaco Frigiola: "Covid. Vaccinazioni a Ginosa? Siamo contrari, aspetto delle risposte"

11/04/2021

Continua la battaglia del sindaco di Laterza Franco Frigiola, "NO alle vaccinazioni degli ultra settantenni a Ginosa."

Così il primo cittadino spiega i motivi della sua contrarietà alle disposizioni della Asl e della regione Puglia:

 “ Oggi voglio fare chiarezza sulla problematicità che è emersa in questi giorni- commenta in una diretta Facebook il Sindaco Frigiola-  molti concittadini mi stanno chiedendo perché gli ultra 70enni devono vaccinarsi a Ginosa. In questi giorni ho cercato di avere il benestare da parte della Asl e della Regione, affinché  anche gli ultra 80enni possano vaccinarsi a Laterza.   Abbiamo un hub  che è la “Cittadella della cultura”, che ha funzionato grazie all’Osmairm, alla Protezione Civile territoriale il S.E.R, il dipartimento di Prevenzione, è un hub collaudato per il servizio. 

Abbiamo fatto molti incontri e mandato lettere, abbiamo spiegato che possiamo vaccinare anche gli ultra 70enni che secondo me, sono una categoria fragile.

 A Laterza abbiamo oltre 2400 70enni che non possiamo far andare a  Ginosa, sono cittadini che hanno bisogno di accompagnatori e quindi ne sposteremo 5000 creando disagi sia ai cittadini ma anche all’hub, dove andranno i cittadini degli altri paesi.

  Ho parlato anche con il presidente Emiliano il quale mi ha detto che, se lavoriamo in autonomia ci fornisce i vaccini e ci da la possibilità di vaccinare nel nostro paese. Sicuro di questa dichiarazione, venerdì 9 Aprile, ho incontrato nella Casa Comunale i medici di base, i quali mi hanno dato la loro disponibilità a vaccinare tutti i giorni, inoltre ho trovato la collaborazione anche del centro Osmairm che ci fornisce i volontari infermieri così come il S.E.R., forte di questa organizzazione credevo che il problema fosse stato risolta, ad oggi, purtroppo, non ho la certezza di poter effettuare le vaccinazioni a Laterza.

 Noi stiamo facendo ogni sforzo possibile per salvaguardare i nostri concittadini, non so quale altra strada intraprendere, aspetto delle risposte e non posso assumermi da solo questa responsabilità, ho bisogno delle autorizzazioni della Asl e della Regione, se arrivano in questi giorni, noi siamo pronti  a continuare questo servizio a Laterza ."

Conclude Frigiola- “ spero di avere delle risposte quanto prima, vi aggiornerò appena possibile”     


M.C.O.