Laterza. Sindaco Frigiola: " NO alla vaccinazione per Distretto a (Ginosa)"

31/03/2021

“Dall’ultimo bollettino si evince che ci sono 98 concittadini positivi e 97 in isolamento fiduciario e 15 decessi dall’inizio della pandemia- spiega Franco Frigiola sindaco di Laterza ,sul sul profilo Facebook -Non dobbiamo abbassare la guardia, ma seguire tutte le precauzioni necessari  per contenere il contagio.

Continua Frigiola- Nell’ultimo periodo, abbiamo vaccinato gli ultra 80enni e, secondo le statistiche i nostri concittadini vaccinati sono circa il 18-20%.

Detto questo, c’è un problema di cui vorrei mettermi al corrente, questa mattina ho firmato un documento con i sindaci di Castellaneta, Palagiano, Palagianello e Mottola per dissentire alla decisione del Ministero, della Regione Puglia e del Dipartimento e cioè, di convogliare le nuove vaccinazioni nello specifico gli ultra 70enni, a Ginosa, infatti, pare che il Ministero abbia deciso che le vaccinazioni adesso devono essere per distretto.

Naturalmente ci siamo opposti, chiedendo come è possibile, noi abbiamo investito in termini logistici ed economici, in termini di risorse umane affinché  le vaccinazioni  rimanessero sul posto, dissentiamo da questa decisione, quale è la differenza tra colui che aveva 80 anni che si è vaccinato alla Cittadella della Cultura e quindi a Laterza, e colui  che ne ha 79, 78,77 parliamo di fragilità.

 Ci saranno delle problematicità, sicuramente andando a Ginosa, andremmo a creare degli assembramenti. Quando noi abbiamo già un’esperienza consolidata sui nostri territori. Un cittadino di 79 anni sicuramente ha bisogno di qualcuno che lo accompagni, perché bisogna anche stare attenti agli effetti collaterali della vaccinazione, così, si sposta il doppio, il triplo dei cittadini.

Conclude il primo cittadino- Vi possono assicurare ch,e andremo avanti con questa battaglia, vi posso garantire che andremo fino in fondo.”

M.C.O.