Nell’ambito di “play the games - Special Olympics Italia” che in questi giorni si stanno disputando nella nostra regione, sabato 23 maggio 2015 alle ore 10,00 farà tappa a Laterza la Torcia dei Giochi Olimpici per persone con disabilità intellettiva che si terranno a Los Angeles il prossimo luglio; la manifestazione è organizzata dalla collaborazione tra il Comune di Laterza, la Consulta delle Associazioni di Laterza e il comitato Play The Games 2015.
Il Torch Run è l’evento che precede i Giochi in cui la Torcia, simbolo olimpico per eccellenza, diventa anche simbolo di messaggio di pace e solidarietà di cui Special Olympics è Portatore.
La “Fiaccola della Speranza” simboleggia il coraggio e la celebrazione della diversità che Special Olympics rappresenta e i volontari che scortano con orgoglio la Torcia, diventano i “Custodi della Fiaccola”.
Il passaggio del Torch Run, a cui ha dato il via il Presidente del Consiglio della Regione Puglia dott. Introna il 13 aprile scorso, rappresenta un’occasione per annunciare i giochi e preparare la comunità ad accogliere e celebrare gli Atleti Special Olympics.
La Torcia sarà accolta in via Roma all’ingresso della cittadina per scorrere poi lungo la stessa via, accompagnata dai volontari delle associazioni del territorio (iscritte e non alla Consulta delle Associazioni), per giungere poi in piazza V. Emanuele dove sarà accolta dal Sindaco e dal Presidente della Consulta che accompagneranno la stessa nell’ultimo tratto per poi dare inizio alla cerimonia di accensione del tripode; a conclusione della giornata ci saranno balli ed animazione a cura dei volontari delle associazioni, ed a rendere più suggestivo il tutto, c’è il contemporaneo festeggiamento della Patrona di Laterza la B. V. Madonna Mater Domini.
“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze.”
(giuramento dell’Atleta Special Olympics)
Laterza, 19/05/2015 Il Presidente della Consulta
( D. Conte )