Laterza: " Torna l'appuntamento con SvilupParco 2017"

22/07/2017

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna l’appuntamento con l’attesissimo SvilupParco 2017!
Arrivata alla sua settima edizione, la rassegna dedica anche quest’anno il suo manifesto alla splendida cornice naturalistica del Parco Regionale Terra delle Gravine. Quest’anno SvilupParco interesserà ben sette Comuni che insistono nel perimetro del Parco Regionale Terra delle Gravine, grazie alla fitta rete di collaborazioni e sinergie che si sono realizzate con gli attori del territorio negli ultimi anni (Amici delle Gravine di Castellaneta, Collettivo Tsè Tsè di Marina di Ginosa, VisitGinosa&Marina e IAT di Ginosa, CEA di Mottola, APS I Portulani, Bocche del Vento e Museo del Territorio di Palagianello, WWF Trulli e Gravine di Massafra di Martina Franca, GRAVin Soc Coop., Armonia e TeatroLab Restiamo Umani di Laterza).

L’apertura dell’edizione 2017 avverrà nella giornata di domenica 23 luglio, con l’inaugurazione della nuova sede del CEA Parco delle Gravine, presso la Pineta Comunale di Laterza che, dopo un importante intervento di riqualificazione, verrà infatti restituita alla comunità: laboratori didattici, area polifunzionale, orto didattico sono stati realizzati per permettere al CEA di portare avanti al meglio l'opera si sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e dell'ecologia, in un luogo d'eccezione, nel cuore dell’area protetta, in un territorio unico e dalle molteplici risorse.
Verrà presentato in tale occasione il fittissimo Calendario della rassegna che si concluderà il 19 agosto: tante saranno le escursioni naturalistiche di giorno così come di sera, alcune per principianti, altre dedicate ai più esperti o agli appassionati di astronomia ma anche trekking letterario e workshop teatrali!
Si svolgerà, in tale occasione, anche la conferenza-dibattito denominata "La gestione del Parco Terra delle Gravine" con la partecipazione di tutti i Sindaci dei comuni del Parco e dei referenti istituzionali di Provincia di Taranto e Regione Puglia.

Ma non è tutto!
SvilupParco è una vera e propria festa e alla riflessione sui temi ambientali e sullo sviluppo sostenibile del territorio, seguono tantissime attività ludiche, intrattenimento, mostre, musica e laboratori!
Insieme alle attività più amate come il tiro con l'arco, le passeggiate a cavallo, i laboratori e le attività per bambini, abbiamo l'onore di ospitare grandi artisti di fama internazionale ed europea! Dal Belgio arrivano le coloratissime installazioni sonore "Les Espaces Cyclophones", dal Brasile gli Zevimpin, il power trio brasiliano che animerà la serata inaugurale della festa del Parco Terra delle Gravine con coinvolgenti note funky, samba soul e blues; la mostra fotografica "Il volo del grillaio" dell'archeologo svizzero  Ralph Christian Rosenbauer, curata dal fotoreporter Gaetano Plasmati.
Sarà una serata favolosa!