Laterza turismo: "al via con il piano partecipato

4 giornate di formazione dedicate agli Amministratori ed agli Operatori Turistici

18/07/2015

 

 Prenderà il via a Laterza il 21 luglio un ciclo di quattro giornate di formazione dedicate agli amministratori ed agli operatori turistici per la costruzione di un Piano di Marketing compartecipato volto ad identificare il migliore strumento operativo finalizzato alla realizzazione di attività promozionali e commerciali per lo sviluppo del turismo nell’area del Comune di Laterza.

 Il progetto sarà curato da Bruno Bertero, Presidente e Amministratore Delegato della Four Tourism Srl, società di consulenza specializzata nel Destination Management Marketing e Web-Marketing turistico.

 Il programma si ispira ad una nuova metodologia ideata da Four Tourism, che intende promuovere lo sviluppo turistico delle destinazioni, mettendo a confronto, in modo diretto e costruttivo, tutti gli attori del territorio, al fine di individuare obiettivi concreti e raggiungibili, seguendo una formula bottom up.

 Finalità generale del progetto è infatti sviluppare la destinazione in ottica turistica, incrementandone la notorietà e migliorandone la destination reputation, accrescendo il numero degli arrivi e delle presenze, ampliandone la stagionalità, la permanenza media ed aumentandone l’attrattività verso i mercati turistici di interesse, rendendola così una realtà competitiva.

Nello specifico, gli incontri per i partecipanti hanno la finalità di creare una consapevolezza diffusa, individuando e condividendo soluzioni e buone pratiche per lo sviluppo turistico della località. Inoltre, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si intende realizzare un progetto di sviluppo turistico per la promozione e commercializzazione dell’offerta turistica di Laterza.

 Il progetto prevede 4 giornate di incontri strutturati in due fasi distinte, una introduttiva di formazione per analizzare gli ambiti prioritari di intervento e una conclusiva di workshop, dove i partecipanti sono stati chiamati ad intervenire attivamente, suggerendo proposte ed idee concrete, suggerendo proposte operative dedicate allo specifico contesto territoriale, in linea con le tematiche precedentemente affrontate.

 In questo modo, i partecipanti hanno modo di esprimersi e soprattutto di confrontarsi in modo diretto, in real time, con gli altri attori e controparti del territorio, in modo tale da comprendere subito quali sono le reali possibilità di sviluppo. Nelle singole giornate verranno trattati i seguenti temi: - 21 luglio “Il turismo oggi: la vision e il posizionamento” - 29 luglio “Il prodotto turistico richiesto dai turisti oggi” - 30 luglio “Promocommercializzazione di Laterza” - 25 agosto “L’unione fa la forza: come costruire un modello operativo efficace?”

Dopo un processo di studio e di verifiche del potenziale turistico svolto nei mesi scorsi con le associazioni e gli imprenditori di settore, l'amministrazione ha scelto questa forma di progetto innovativo di compartecipazione tra attori pubblici-privati in quanto il più efficace per la realizzazione di un Piano Marketing volto a trasformare Laterza in una destinazione turistica di successo.

Si tratta di una "best practice"e il Comune di Laterza sarà il primo comune del circondario ad adottarlo.