Uno dei pregi culturali e sociali di Laterza è l’Utep; nella Cittadella della Cultura, con la Presidente provinciale Lina Arpaia, e il saluto del sindaco Franco Frigiola, l’Utep ha “aperto”, giovedì scorso 23 settembre, il suo 21.mo anno accademico. Ha aperto i lavori il vicepresidente Giovanni Matera, il quale ha sottolineato che questa associazione, il cui scopo è creare e sostenere iniziative di socializzazione, crea le possibilità di sostenere autostima e voglia di vivere.
Il sindaco Franco Frigiola ha lodato l’Utep in quanto esempio per tutti di impegno civico e istituzione della quale non si può fare a meno e dando la notizia che fervono i lavori per il Polivalente anziani. La direttrice dei corsi, Grazia Basta ha messo in risalto che si è tornati finalmente alla normalità, ora bisogna fare proselitismo; quanto alle lezioni si comincia a ottobre.
A seguito delle dimissioni del presidente Nunzio Tria, in obbedienza alla regola dettata dalla presidenza nazionale, in linea con le disposizioni ministeriali, secondo la quale i “non vaccinati” contro il Covid, non possono far parte di associazioni operative, è stato chiamato alla presidenza dell’Utep Donato Conte, uno dei laertini in prima fila nella socialità, nella Fondazione Ant già da 15
anni e prima ancora in seno al consiglio di amministrazione dell’asilo delle suore. In conclusione dei lavori la presidente provinciale AUSER Lina Arpaia, ha annunciato un congresso tra Presente e Futuro il prossimo 7 ottobre a Taranto per una visione rinnovata della società. Ha poi annunciato le iniziative del Terzo settore, con lo Stato sociale garantendo “Pari opportunità” rispetto n(non violenza) per le donne e apprendimento permanente, eventi che richiedono la massima efficienza possibile dei Circoli dell’Auser, da quelli nazionali a quelli regionali e provinciali e locali. Le “lezioni” cominceranno in ottobre mentre il nuovo direttivo inizierà i lavori già lunedì 27.