Laterza2020: "Inaugura la nuova sede." Just tv

19/09/2021

A 10 anni dalla fondazione il risultato più importante è la partecipazione dei cittadini ai processi politico-amministrativi’

La direzione da seguire per il futuro è quella della sostenibilità e della resilienza, indicata dall’Agenda 2030 e dal PNRR’

Laterza2020 deve spalancare le porte ad energie nuove che vogliano dare valore aggiunto alla nostra comunità’

La vera anima del movimento è costituita da coloro che mettono a disposizione del proprio territorio tempo, energie, creatività, idee e progetti’ 

18 settembre 2021 - Stasera alle ore 18.00 in Via Cavour 1 a Laterza è stata inaugurata la nuova sede del movimento politico Laterza2020.

“Laterza2020 - ha ricordato Davide Bonora, Portavoce del movimento - è un movimento politico-culturale di centrosinistra nato nel 2010 con l’obiettivo di progettare la Laterza del 2020 con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza e attraverso un forum programmatico, un cantiere progettuale che desse alla città nuove idee e nuovi orizzonti. 

L’esperienza intrapresa dal movimento nel 2010 ha portato diversi risultati: tra i più importanti vi è la partecipazione dei cittadini ai processi politico-amministrativi, che ricadono sulla vita di tutta la comunità e inevitabilmente indirizzano le sorti delle generazioni future, nonché la vittoria in tre elezioni amministrative.

Oggi, giunti alla fine del 2021, non abbiamo alcuna intenzione di fermarci. Rievocando le intenzioni e lo spirito che diedero vita a Laterza2020, oggi è ancora necessario impegnarsi per fare in modo che la politica crei opportunità di sviluppo e preservi le risorse da consegnare alle generazioni successive. La direzione deve essere quella della sostenibilità e della resilienza.

Il modello che la politica, di oggi e di domani, deve attuare è quello dello sviluppo sostenibile nelle sue principali dimensioni - economica, sociale e ambientale - tra loro interconnesse secondo un modello circolare. Al contempo è indispensabile lo spirito di resilienza, ovvero la capacità di reagire agli eventi sfavorevoli in modo positivo, riorganizzandosi e ricostruendosi, cogliendo le opportunità senza alienare la propria identità.

Nell’attuare tale modello, l’azione politica, da quella locale a quella nazionale ed internazionale, deve essere guidata dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sintetizzabile nelle 5P - Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership - e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con le sue 3 priorità trasversali - Giovani, Parità di genere, Riduzione del divario di cittadinanza.

Da questi presupposti Laterza 2020 intende dare inizio ad una serie di forum che si occuperanno di questi temi e di come trasformarli in progetti per il nostro territorio”.

Giuseppe Perrone, Segretario del movimento, ha ricordato il suo percorso di crescita all’interno del movimento (candidato alle amministrative di settembre 2020 a 19 anni appena compiuti, eletto segretario lo scorso ottobre) e si è soffermato su alcuni temi in particolare le politiche giovanili.

“Pe le politiche giovanili, Laterza2020 è stata, è (e io ne sono un esempio) e sicuramente sarà una importantissima fucina di giovani appassionati di politica.

Credo fortemente che nel prossimo futuro il movimento debba spalancare le porte ad energie nuove che vogliano realmente mettersi in gioco e in discussione, offrendo il loro impegno, dando valore aggiunto alla nostra comunità.

Io mi impegnerò per favorire e accompagnare questo processo.
La sfida di Laterza2020 continuerà ad essere quella di rendere la nostra città sempre più aperta, vivibile e pronta a cogliere le sfide che il futuro ci riserverà, soprattutto dopo questo anno e mezzo tanto difficile, per poter davvero parlare di politica con la P maiuscola”.


Ha concluso Rosa Natile, che da aderente del movimento, oggi ricopre la carica di Capogruppo Consigliare in seno all’amministrazione comunale: “è necessario riconoscere il valore delle persone e puntare a risvegliare il potere di ciascuno. I cittadini non sono spettatori passivi della vita politica ma devono essere i principali protagonisti. In questa espressione trova sicuramente riscontro il modo di essere del movimento Laterza 2020.

La vera anima del movimento è costituita da coloro che mettono a disposizione del proprio territorio tempo, energie, creatività, idee e progetti e da coloro che si rimboccano le maniche ogni volta che occorre mettere in campo concretezza per realizzare le idee. In questo spazio di prossimità al cittadino, in questo luogo di cittadinanza attiva, momento imprescindibile e necessario è il costante confronto, incontro e condivisione di idee e progetti”.