LE INFORMAZIONI BASE PER LE IMPRESE DELL’OSPITALITÀ EXTRA ALBERGHIERA SU: "SICUREZZA, IGIENE, FISCO E CREDITO"

Workshop gratuito mercoledì 27 marzo in Confcommercio

26/03/2019

Condurre un’attività ricettiva non alberghiera richiede impegno e professionalità. Erroneamente, si pensa che basti essere proprietario di un vecchio  appartamento per definirsi un host. Infatti, se in termini numerici l’offerta ricettiva non alberghiera in Puglia e a Taranto e provincia cresce in posti letto, dall’altro non segue analogo percorso sul fronte della qualità dell’offerta . Lo confermano, purtroppo, i sondaggi commissionati nel 2018 da  Pugliapromozione, sulla soddisfazione dei viaggiatori espressa nelle recensioni on line.  
“Gestire una struttura ricettiva extra alberghiera, in modo professionale, richiede – commenta Cosimo MIOLA, presidente provinciale della categoria dell’Imprese dell’Ospitalità extra alberghiera di Confturismo Confcommercio - competenze e conoscenze che vanno oltre la naturale propensione all’ospitalità, motivazione importante, ma non sufficiente per decidere di avviare un B&B, una casa vacanze, un affittacamere. Tra l’altro le incombenze amministrative, in ambito fiscale, legale ed economico non sono affatto da sottovalutare. Insomma, se fatta bene e con professionalità, si tratta di una vera e propria attività.” A tal proposito il Direttivo provinciale della  categoria   ha  organizzato un percorso di attività formative e seminariali, che si svolgeranno in primavera e in autunno, rivolto agli operatori del settore. Alcune attività saranno rivolte esclusivamente alle imprese associate – come le due
prossime giornate di formazione del 3 e 4 aprile dedicate a ‘La preparazione di un buon breakfast’. E’ invece aperto a tutte le imprese extra alberghiere -anche quelle non associate – il workshop di domani, mercoledì 27 marzo, finalizzato ad erogare le informazioni basilari necessarie per condurre un’attività ricettiva extralberghiera.  Un workshop dove gli addetti ai lavori,  dopo aver illustrato  le principali normative inerenti gli obblighi dell’host  in questi ambiti, saranno a disposizione delle imprese per rispondere ai vari quesiti che verranno posti dai partecipanti. Apriranno l’incontro i funzionari della Questura di Taranto per illustrare il decreto ‘Sicurezza’
inerente l’obbligo di registrazione e comunicazione delle generalità degli alloggiati. Seguiranno gli interventi di alcuni professionisti esperti in ambito fiscale (Giuliano Cannizzo) , igiene degli ambienti ed alimenti (Francesco Latorre), opportunità di credito alle imprese (Valentina Talò). 


L’accesso al workshop è gratuito; i lavori avranno inizio alle ore 15.30 nella sala conferenze di Confcommercio in v. le Magna Grecia 119.