Lions Club Ginosa Le Gravine:"Riconfermata come Presidente Annamaria Caggiano e il Direttivo uscente"

02/07/2020

Un passaggio di consegne inusuale...

È iniziato il 1 luglio 2020 con un inedito giuramento virtuale planetario dei Governatori, l'Anno Lionistico 20/21.
Si conclude così un anno sociale memorabile, purtroppo segnato dall’emergenza sanitaria provocata dal Sars-Covid2 e dalle restrizioni sociali seguite al lockdown generale, che hanno inciso purtroppo anche sulle consuetudini associative del nostro Club e sulla programmazione delle iniziative già previste, stravolgendola totalmente.

Il Sars-Covid2 però non ha scalfito il nostro entusiasmo nel servire e la nostra volontà di accorrere in aiuto laddove serve; con resilienza, noi soci del LionsClubGinosaLeGravine abbiamo cercato di trasformare questo periodo grigio di emergenza nazionale e internazionale in una opportunità per farci sentire ancora più vicini e sostenere le nostre comunità locale e distrettuale.

Tante le attività svolte nell’anno sociale 2019-20 ormai alle spalle...
Iniziato con il service “Educazione al 1^ soccorso nelle spiagge” in cui il nostro Club ha fatto da capofila per il progetto nella provincia di Taranto, e poi in tutto il Distretto pugliese, con centinaia di persone servite; all’incontro culturale “A cena con l'autore” con Marcello Veneziani, organizzato insieme al Club di Castellaneta; dal rinnovo per il 3^ anno consecutivo del protocollo di intesa con tre Istituti Scolastici locali per il service “Integriamoli”, a supporto di 3 ragazzi con disabilità; alla cena di fine estate con service “Tutti insieme per un service” con raccolta fondi il cui ricavato è stato devoluto all’associazione ANT locale; dai service di prevenzione sanitaria “Occhio all'orecchio” in cui si è fornito uno screening gratuito dell'udito a Ginosa e Laterza; alla donazione per Natale 2019 a favore del centro italiano lions raccolta occhiali usati, di cui siamo club sostenitore, e all’associazione AIL locale. Ricorderemo con piacere l’emozione del dono delle calze piene di dolciumi e di libri di lettura ai nostri piccoli concittadini per la “Festa della befana” che
abbiamo organizzato per sentirci vicini ai contesti disagiati. Importante è stato il nostro contributo per affrontare l’emergenza Covid19; abbiamo infatti partecipato alla donazione promossa dal Distretto 108ab per l’acquisto di 6 ventilatori polmonari, uno dei quali andato al nostro Ospedale Covid-Hub “G. Moscati” di Taranto, e siamo intervenuti in sostegno dell’associazione Anffas Ginosa con donazione di materiale sanitario, di protezione e sanificazione per gli addetti e per gli ambienti. Ultimo service dell’anno, con la fondazione LCIF e il Distretto 108ab, la donazione di 2 ventilatori polmonari all’Ospedale “S. Pio” di Castellaneta per la organizzazione di ulteriori posti in TIPO.
 Inusuale anche la cerimonia di consegna della campana, per quest’anno sociale, che festeggeremo in forma
privata: viene infatti riconfermata come Presidente la Dott.ssa Annamaria Caggiano, e il direttivo uscente con Tina Costantino vicepresidente, Giusy Iacobellis segretario, Giacomo Cassano, tesoriere, Luigi Bozza cerimoniere, Franco Niso presidente comitato soci, Valeria D’alconzo e Arcangelo Divitofrancesco consiglieri.

Di seguito il ringraziamento del presidente, Dott.ssa Anna Maria Caggiano

“Desidero esprimere il mio sincero e caloroso ringraziamento a tutti i soci del Club, per l’opportunità concessami e per la stima e amicizia manifestatami in questo anno, sicuramente impegnativo ma anche estremamente stimolante per me, e a maggior ragione confermata con la scelta della Mia riconferma e di quella di tutto il direttivo. Vada a ciascuno di loro il mio affettuoso abbraccio, a ricambiare la premura e la gentilezza con cui mi sono stati vicino e mi hanno sostenuto in tutte le attività del Club durante questo
anno sociale. Sto vivendo una esperienza gratificante e motivante sul piano umano e amicale, che mi ha consentito di coltivare la mia sensibilità civica e sociale e di manifestare il grande attaccamento alla mia terra e alla mia comunità.

Prometto di continuare con sempre maggiore determinazione nell’impegno lionistico e nello spirito di servizio per il nostro Club e per la nostra comunità, consapevole degli infiniti bisogni e azioni a essi necessari e confido nell’amicizia e nel sostegno di tutti i soci per traghettare nel migliore dei modi il nostro Club verso il suo 30^ anno di attività sul territorio.

Ripropongo la stessa massima di un anno fa, che ritengo straordinariamente calzante al modo di lavorare del nostro bellissimo Club... -Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”. H. Ford. Insieme per tanti nuovi traguardi e per la gioia di servire la nostra comunità.