Tra i commercianti e imprenditori marinesi da tempo si avvertiva l'esigenza di fare squadra per affrontare le varie problematiche settoriali del paese. Questo accadeva ancor prima del verificarsi dell'emergenza sanitaria. Ci accomuna un sentimento di riscatto che nutriamo nei confronti della nostra terra e la presa di coscienza delle straordinarie potenzialità del nostro meraviglioso territorio, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello culturale.
Una serie di disagi che noi commercianti locali viviamo sulla nostra pelle per affrontare i quali siamo aperti ad ogni forma di collaborazione reciproca con l'Amministrazione Comunale, con le autorità e soprattutto con il mondo associativo territoriale.
Il turismo marinese rappresenta il volano della nostra economia, da qui l'intenzione e lo sforzo di destagionalizzare l'offerta complessiva, anche attraverso una serie d'iniziative, alcune delle quali già cantierizzate ma non al momento espletabili per effetto dell' emergenza sanitaria. Ricordiamo: La Camminata Rosa, Il Festival del Gelato, I raduni di Auto e Moto, La Pizzica per tutto il Viale e tanto altro.
Relativamente all' emergenza Covid - 19 che al momento rappresenta la nostra priorità e la conseguente emergenza economica che si è venuta a determinare per gran parte dei nostri associati, l'associazione ha già presentato un documento congiunto al Sindaco Vito Parisi dove si chiede l'annullamento dei tributi locali come TOSAP, TARS, IMU, TASI per l'anno 2020-2021. Contestualmente abbiamo chiesto dei chiarimenti sulla sanificazione. In Videoconferenza abbiamo incontrato il Sindaco stesso ma anche il Dottore Commercialista Domenico Gigante, nonché Assessore al Bilancio del Comune di Ginosa. Ad entrambi esprimiamo gratitudine ed apprezzamento per i chiarimenti forniti.
L'associazione sta anche promuovendo su suggerimento dei soci, una campagna di sensibilizzazione e di promozione per invitare la popolazione marinese e ginosina a spendere esclusivamente presso le attività locali, diverse delle quali non hanno neppure una prospettiva di riapertura.
La lotta all'abusivismo commerciale resta un punto fermo del nostro programma, e lo abbiamo ribadito ai nostri rappresentanti istituzionali, soprattutto alla luce di questa inaspettata situazione. L'abusivismo riguarda tutti i settori da quello alimentare a quello dell'abbigliamento, a quello del settore moda (parrucchieri e centri estetici), fino a quello dei servizi.
Con tutti i soci stiamo affrontando il tema della sanificazione, delle corrette modalità per non incorrere e scongiurare ulteriori stop forzati. Ci si sta preparando al meglio per accogliere i clienti e tutelare noi stessi dal rischio di contagio.
L'associazione ha anche chiesto di potenziare i controlli per la prossima stagione estiva, così come è stato già fatto in occasione del periodo pasquale, per il 25 Aprile e per il 1^ maggio.
Al fine di reperire risorse da mettere a disposizione del commercio locale, è stato anche chiesto di intensificare i controlli su chi fitta case in nero durante la stagione, di accertare quanti realmente risiedono abitualmente sul territorio relativamente ai mancati tributi che entrano dalle seconde case.
Sviluppo e Promozione Marinese invita a non abbassare la guardia, lo chiediamo a tutti. Ok alla fase 2 ma con responsabilità e rispetto. Siamo convinti che come fatto fino ad ora, continueremo come territorio a dare grande prova di maturità e senso civico.
SVILUPPO E PROMOZIONE MARINESE