Prenderà il via il 16 settembre “Scuola in Bosco’’, proposta educativa rivolta ai bambini avente come obiettivo quello di incentivare attività a diretto contatto con la natura, consentendo un avvicinamento consapevole ad essa.
Il progetto, promosso da Regione Puglia e Comune di Ginosa, prevede diverse iniziative, tutte gratuite e diverse tra loro, che si svolgeranno tutti i giorni fino al 23 settembre dalle ore 16,30 alle 19,30 presso il Parco Pineta Regina di Marina di Ginosa.
Si alterneranno momenti dedicati alla didattica con attività ludico-ricreative. Il tutto è volto all’adozione di comportamenti e stili di vita eco-sostenibili. Vi saranno attività di conoscenza del bosco, della sua biodiversità vegetale e animali, degli antichi mestieri derivanti dalle risorse naturali che la pineta possiede, dell’importanza che gli alberi rivestono oggi per la salvaguardia del pianeta e molto altro.
<<Siamo di fronte a un progetto capace di coniugare conoscenza del territorio e della natura con il divertimento - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Emiliana Bitetti - “Scuola in Bosco’’, possibile anche grazie all’aggiudicazione dell’apposito bando a cui il Comune di Ginosa ha partecipato, è in grado di far accrescere il sapere delle scienze e dell'educazione ambientale, dar libero sfogo all’espressività dei ragazzi assecondando la loro fantasia, aiutare la socializzazione soprattutto dopo il lungo lockdown che i più piccoli hanno dovuto affrontare, nonchè creare consapevolezza sulle proprie scelte ed azioni quotidiane>>.
Per maggiori info e prenotazioni: 099 829 0381 (infopoint Marina di Ginosa).
Ecco la descrizione di tutte le attività:
Frutti di bosco: attività di conoscenza del bosco, della sua biodiversità vegetale e del suo lato produttivo ovvero inteso come risorsa. Si andrà alla ricerca, alla scoperta e al riconoscimento dei “frutti” e prodotti della pineta, che saranno poi analizzati anche da un punto di vista della cultura popolare ed enogastronomica. L’attività inizierà con un’escursione di conoscenza e di riconoscimento durante la quale si svolgeranno attente osservazioni e sulla base di ciò che si troverà e individuerà in natura, si svolgerà la seconda parte della giornata che farà sbizzarrire i ragazzi con attività pratiche.
Antichi mestieri legati alla pineta: tra gli antichi mestieri legati alla pineta si annnoverano la produzione della carbonella, la resina e la pratica della transumanza; quest’ultima, data la sua importanza, è stata anche iscritta nel 2019, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Partendo dalla conoscenza di queste antiche pratiche si svolgeranno attività ludico-didattiche e laboratori pratici. Si alternerà sempre una parte educativa ad una parte ludica che servirà a focalizzare ed immergersi nell’argomento trattato.
Gli alberi salvano il suolo: partendo dall’approfondire la struttura, la morfologia e le diverse parti degli alberi, ci si concentrerà sul ruolo fondamentale che questi organismi viventi hanno nel difendere, salvare e salvaguardare il suolo dall’azione di difesa dall’erosione, dalle frane, dalle valanghe, dal vento ecc. I ragazzi avranno modo, attraverso degli esperimenti, di percepire in maniera tangibile l’importante funzione che gli alberi e le piante più in generale, svolgono sul nostro pianeta terra.
I 4 archè: Terra, Fuoco, Aria, Acqua - elementi fondamentali della vita: partendo dalla conoscenza degli elementi fondamentali e base della vita, con i quali ci si relaziona costantemente senza però soffermarsi sulla loro essenza, verrà allargato lo spettro di analisi, trattandolo da un punto di vista dell’educazione ambientale e ci si focalizzerà su concetti fondamentali come la conservazione dell’acqua, la purificazione dell’aria, la mitigazione del cambiamento climatico.
Biodiversità animale e vegetale: per capire l’importanza di un luogo serve anche imparare a conoscere chi vive in un ambiente. Questo permetterà di apprezzarne l’importanza e conseguentemente di salvaguardarlo. Per far ciò, sarà fondamentale l’acquisizione di un metodo scientifico e sarà importante per i bambini imparare a: osservare con molta attenzione, utilizzando anche dei semplici strumenti ottici, come per esempio una lente di ingrandimento; descrivere ciò che si è osservato e infine imparare a raggruppare o meglio classificare ciò che si è osservato: queste operazioni permetteranno di conoscere la biodiversità animale e vegetale che vive nel bosco e di attribuire a questa un nome.
Il bosco, processi di cultura e sapere dei bambini: quest’attività si baserà molto sull’espressione, sulla libertà, sulla cultura e sul campo di esperienza del bambino. Si farà affiorare la molteplicità delle esperienze quotidiane e dagli atteggiamenti spontanei o indotti del bambino, e tutto ciò consentirà di incrementare le proprie conoscenze ambientali e della natura partendo però dai processi culturali e del sapere ìnsiti in ogni singolo bambino. Soprattutto in quest’attività, più che nelle altre, verrà utilizzato un approccio olistico che si presenta come una sequenza di vere e proprie “metamorfosi” e che si baserà sulla pedagogia del fare e sulla espressione dell’interiorità del bimbo.