Sono 195 i Comuni che hanno ottenuto la “Bandiera Blu 2020”. tra loro c'è anche Marina di Ginosa, la 22esima per l'esattezza.
Un ambito riconoscimento internazionale, che viene assegnato ogni anno alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La Bandiera Blu, infatti, viene assegnata secondo 32 criteri di sostenibilità che vanno dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata, al servizio offerto, alla pulizia delle spiagge.
L’obiettivo della FEE (Foundation for Environmental Education) organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca, è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale.
In Puglia
La Puglia conquista due nuove località e raggiunge 15 Bandiere, con due ingressi di Melendugno e delle Isole Tremiti che, si aggiungono alle 13 che già avevano ottenuto la Bandiera Blu lo scorso anno: Peschici e Zapponeta (Foggia), Margherita di Savoia (Bat), Polignano (Bari), Fasano, Ostuni e Carovigno (Brindisi), Otranto, Castro e Salve (Lecce), Castellaneta Marina, Ginosa Marina e Maruggio (Taranto).
La Liguria,si conferma la più premiata, con 32 località la Toscana con 20 località, la Campania, con 19 Bandiere. Le Marche, con 15 località, mentre Il mare della Sardegna si riconferma, con le sue le sue 14 Bandiere, al pari del mare della Calabria, L’Abruzzo resta a 10, mentre Lazio e Veneto 9. La Sicilia, conquista una nuova località (Alì Terme) sale a 8 Bandiere e superando l’Emilia Romagna, con 7 titoli.