Marina di Ginosa:" Avviati interventi urgenti di manutenzione straordinaria canale di bonifica"

20/07/2020

A seguito di segnalazione da parte del Comune di Ginosa, il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale - Sezione Risorse Idriche - Servizio Irrigazione e Bonifica della Regione Puglia ha dato autorizzazione al Consorzio di Bonifica Stornara e Tara a procedere agli interventi di somma urgenza per il ripristino delle condizioni di deflusso e della messa in sicurezza del Canale di Bonifica denominato “Collettore Est’’ a Marina di Ginosa. La somma destinata è pari a circa 58.000 euro e interesserà un tratto di 2.350 m complessivi.

Il provvedimento scaturisce in seguito all’apposito sopralluogo effettuato il 3 luglio 2020 da parte del Comune di Ginosa e il Consorzio di Bonifica Stornara e Tara finalizzato all’accertamento delle condizioni di deflusso e della messa in sicurezza del canale di bonifica “Collettore Est’’. 

<<Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel contrasto al rischio idrogeologico - hanno dichiarato il Sindaco Vito Parisi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Nunzio Ricciardi - la manutenzione e la corretta pulizia dei canali di deflusso dalla vegetazione rappresentano gli interventi basilari per scongiurare eventuali eventi alluvionali. Oltre a permettere un migliore deflusso delle acque per arginare le annose problematiche legate agli allagamenti, tali interventi eviteranno il proliferare di zanzare e ratti, nonchè l’emissione cattivi odori dovuti all’acqua stagnante. 

Durante le ispezioni sono stati altresì evidenziati comportamenti scorretti da parte di privati che riversano le acque (e non solo) proprio all’interno dei canali. A tal proposito, l’invito è ad usare il buon senso e a non assumere comportamenti scorretti che poi si ripercuotono sul territorio, sugli altri e su se stessi.

Per risolvere questi vecchi problemi, c'è la volontà di tutte le parti di effettuare più monitoraggi su scarichi abusivi e rimediare a maldestri errori commessi in passato, oggi purtroppo ereditati, che si ripercuotono sul territorio. 

Per fare tutto ciò, convocheremo un apposito tavolo, mentre i controlli partiranno già nei prossimi giorni. 

Un ringraziamento al Dipartimento dedicato della Regione Puglia per l’attenzione dimostrata e al Consorzio di bonifica Stornara e Tara>>.