Marina di Ginosa-Camping Internazionale :”Un compleanno che rimarrà nella storia”

21/07/2020

La situazione del Camping Internazionale la conosciamo tutti ormai, 21 luglio 2020 ed è ancora chiuso.

Una chiusura che sicuramente non porta nessun beneficio al territorio, anzi…

 Un’interruzione inaspettata proprio quest’anno che cade il “Centenario” della nostra Borgata Marinese.

Insomma, un fatto increscioso che forse non è mai successo in tutti questi anni.  Forse, una delle strutture più importanti di Marina di Ginosa che resta chiusa per i campeggiatori ma crea danni di immagine e danni economici da mancate entrate turistiche (supermercati, pizzerie, ristoranti ecc) che nessuna colpa hanno in questa vicenda. Il 20 giugno, alcuni campeggiatori denunciarono la chiusura del Camping sperando di risolvere la situazione che a quanto pare è rimasta irrisolta.

 

 Il camping è in gestione alla Pro Loco di Marina di Ginosa dal lontano agosto del 1976, con concessione dal quel giorno di anni sei e con rinnovo per uguale periodo se il Comune o la concessionaria non avessero dato preavviso di risoluzione della concessione. Bene, sono oltre 40 anni che il Camping va avanti cosi, e dal 2017 che l’Amministrazione Parisi tenta invano di togliere la gestione Camping alla Pro Loco, facendo puntualmente Delibere ogni anno con la sua Giunta e provando a fare gare, ma sempre terminate negativamente.  

Quest’anno purtroppo, la vicenda è peggiorata ancora di più a discapito dei campeggiatori che vedono ancora tutt’oggi ad estate inoltrata la sua chiusura.  

Ma forse qualcosa sta cambiando, indovinate un pò…Il 15 luglio sull’albo pretorio del Comune di Ginosa appare come per magia una determina con OGGETTO: Affidamento gestione Camping Internazionale di Marina di Ginosa per il periodo estivo 2020.

Indovinate a chi ripropone l’affidamento il Comune con questa Delibera di Giunta?

-Il Comune manifesta la volontà di garantire l’apertura del Camping Internazionale di Marina di Ginosa per la stagione estiva 2020 attraverso l’affidamento della sua gestione sino al 30.09.2020. all’Associazione Turistica Pro Loco L.Strada di Marina di Ginosa ed a condizione che il suo Presidente assuma formale impegno a rilasciare la struttura al Comune di Ginosa entro e non oltre il 15.10.2020 senza condizioni e senza necessità di ulteriori provvedimenti da parte degli uffici comunali.

- Il 19 Febbraio 2020 con Delibera di Giunta furono predisposti gli atti per la concessione di varie aree (Gestione del Camping Internazionale, delle aree in Pineta Regina, dell’area naturalistica attrezzata ex Cave di Pietra e del Parco Baden Powel).

- Dato che non si sono ancora concluse le attività propedeutiche all’indizione della gara per l’affidamento della gestione e non è avvenuta la riconsegna del bene..

COSA Più IMPORTANTE”;

Dato atto che, nell’attesa di ciò, è opportuno garantire l’apertura della struttura in un periodo fondamentale per il turismo ginosino in quanto l’eventuale chiusura del Campeggio durante la stagione estiva priverebbe il territorio di una potenziale capacità attrattiva turistica con indubbio nocumento (svantaggio/danno) per il comparto economico cittadino, tanto più in considerazione della ricorrenza del CENTENARIO di Marina di Ginosa…

L’Amministrazione che fa? Stessa spiaggia stesso mare, ritorna alle origini e propone l’affidamento alla Pro Loco di Marina di Ginosa. Una proposta che sicuramente bisognava fare molto prima senza aspettare la fine di luglio.

Ora, la domanda nasce spontanea. Perché dobbiamo arrivare ai minimi termini per dare la gestione di un bene comunale? Perché aspettare tutti questi mesi per far ripartire il Camping? Perché dobbiamo aspettare la fine dell’estate?

E i cittadini intanto aspettano con ansia l’apertura del Camping Internazionale di Marina di Ginosa…e la Festa non comincia.