Marina di Ginosa:" i marinesi attendono il Comitato di Frazione”

07/08/2020

Un gruppo di cittadini di Marina di Ginosa, dopo una serie di incontri iniziati già prima del lockdown, con una Proposta/Petizione rivolta al Sindaco del Comune di Ginosa al fine di rimarcare le peculiarità della frazione e per dare più Voce ai Marinesi, ha richiesto lo scorso 21 maggio l’adozione del “Regolamento Comunale per il funzionamento del Comitato di Frazione”.

Tale Proposta/Petizione, inoltrata a nome del gruppo promotore “Parola ai Marinesi”, è scaturita dalla consapevolezza che, per garantire la PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI alla gestione del proprio territorio e delle problematiche ad esso connesse, è necessario disporre di uno Strumento specifico ed adeguato alla normativa vigente; tale strumento, già contemplato dallo Statuto Comunale, si
concretizza nel “Comitato di Frazione”.

In passato, la frazione di Marina di Ginosa -proprio grazie alla sua peculiarità che la differenzia in maniera netta dal Comune Madre- disponeva dell’istituto del Consiglio di Circoscrizione quale organo di partecipazione alle decisioni che il Comune assumeva in merito alle tematiche marinesi. Successivamente, dopo la soppressione delle Circoscrizioni e fino al 2013, un Comitato di Frazione, pur non garantendo una vera Democrazia Partecipativa, ha avuto funzione di Organismo di Partecipazione Popolare.

Dal 2013 ad oggi, ai Cittadini della Marina è preclusa la possibilità di una reale partecipazione alle decisioni che il Comune assume in merito alle tematiche marinesi -così come avveniva in passato- nonostante le Leggi in vigore e recepite nello Statuto Comunale prevedano la possibilità per la Comunità Marinese di costituire il “Comitato di Frazione”.

Il gruppo promotore “Parola ai Marinesi” non è il “Comitato di Frazione”. Il Comitato di Frazione, per Statuto, viene eletto direttamente dai cittadini e non comporta alcun impegno gravoso per la Pubblica Amministrazione poiché non sono previste retribuzioni per i consiglieri che svolgono il proprio mandato gratuitamente.

In attesa della conclusione dell’iter previsto per il recepimento della “Proposta/Petizione” da parte del Consiglio Comunale ed avviato il 21 maggio scorso, Il gruppo promotore “Parola ai Marinesi” ha già avuto modo di apprezzare la sensibilità mostrata nei confronti della questione e della Comunità Marinese da parte degli Organi Istituzionali, nelle figure del Sindaco e della Presidente del Consiglio
Comunale, che si sono dimostrati bendisposti all’attuazione dell’iniziativa proposta. “Parola ai Marinesi” non è un mero slogan, ma è un bisogno reale e fortemente auspicato della Comunità Marinese. Il Comitato di Frazione è solo uno strumento, si spera efficiente che attende solo di essere sbloccato e reso attuativo; affinché sia anche efficace è necessario l’impegno dei“Marinesi”, TUTTI!


Marina di Ginosa, 06 agosto 2020

Il gruppo promotore
“Parola ai Marinesi”