Marina di Ginosa: ”Il paese senza Polizia Locale”

24/04/2021

Non amate la Polizia Locale? Non è un problema trasferitevi a Marina di Ginosa. Proprio così, a Marina di Ginosa un paese di 4. 989  anime, è da diversi mesi che il comando della Polizia Locale è vuoto, se un cittadino si reca al Comando in Viale Pitagora, 24 lo trova vacante, infatti, più di uno si è recato è lo ha trovato completamente vuoto, un comando fantasma.  

Il record nasce dalle poche unità, infatti, l’organico della Polizia Locale è ridotto ormai al minimo, il Comune madre “Ginosa”, ha a sua disposizione, 9 Vigili full-time e 6 part-time a tempo indeterminato (in sostanza lavorano 3 giorni a settimana), basterebbe trasformare i 6 contratti Part-time in  Full-time, anche se non basterebbe, perché la legge detta che; il Comune di Ginosa dovrebbe avere circa 30 Unità – il rapporto è uno ogni 800 abitanti.

I vigili si recano alla Marina solo per richieste di interventi vari. Stando ai racconti dei cittadini non si vedono vigili in giro da un po' di tempo, nessuno apre il comando e nessuno dà risposte ai cittadini anche per delle semplici procedure, insomma, sono costretti a farsi un piccolo viaggio al comune madre.

Purtroppo durante la Pandemia i servizi da effettuare per la Polizia Locale non sono diminuiti, anzi sono aumentati, e ci sono molte attività di controllo da effettuare ogni giorno, e con l’estate alle porte il lavoro per i nostri 15 Vigili purtroppo va ad aumentare, nonostante i loro sforzi, non riusciranno da soli a sopperire a questa grave mancanza.

Sappiamo tutti che la stagione turistica è prossima e si fa impellente per Marina di Ginosa la necessità del potenziamento del Corpo delle Polizia Locale. Inoltre, pare che il nuovo Comando alla Borgata marinese sia quasi pronto, la domanda nasce spontanea. Con quali vigili verrà effettuata l’inaugurazione?


M.C.O.