Marina di Ginosa Manutenzione straordinaria dell’illuminazione pubblica

Il cons. Ricciardi: “Al via i lavori, l’ infrastruttura vetusta sarà rimodernata”

29/09/2016

Con D.D. n. 1059 del 27/09/2016, sono stati avviati degli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione a Marina di Ginosa per un importo di €8.867,83;La manutenzione si è resa necessaria visto il pericolo per la pubblica incolumità dei cittadini dovuto alla scarsa illuminazione di alcune zone della frazione ginosina; Il consigliere Ricciardi, dopo aver condotto congiuntamente ai dipendenti dell’ U.T.C. una minuziosa ricognizione degli impianti nelle scorse settimane, si è adoperato affinché fosse garantito un intervento di manutenzione straordinaria, constatando i ricorrenti black-out che hanno caratterizzato i mesi estivi a Marina di Ginosa in cui le segnalazioni di disagio dei cittadini si sono susseguite.

Il Delegato al Patrimonio Comunale dichiara: “Quello della pubblica illuminazione è un problema annoso che va affrontato in maniera lungimirante; L’ infrastruttura è vetusta, i corpi illuminanti sono degradati e abbiamo riscontrato in alcuni tratti che la rete elettrica è interrata nel suolo senza le opportune prescrizioni. I frequenti malfunzionamenti si spiegano facilmente.

“ Come se non bastasse, il momento non brillante delle casse comunali non permette di intervenire come vorremmo” - continua Ricciardi - “tuttavia, avendo individuato personalmente nel D.D. n. 297 del 17/06/2015 della precedente gara per la manutenzione ordinaria, questa somma di € 9.000,00 circa prevista per gli interventi straordinari non condotti, abbiamo reperito il capitolo di spesa per il procedimento"

“Al momento non possiamo rimodernare gli impianti, ma per il prossimo futuro stiamo valutando dei progetti di illuminazione intelligente per Smart-City: una nuova concezione di impianti a LED modulabili basati su tecnologie atte a moltiplicare la capacità connettiva degli stessi così da permettere una gamma di servizi integrati come la video-sorveglianza e la connessione wifi”- conclude il consigliere.