Marina di Ginosa:" Pulizia spiagge in ritardo.Quale estate per i disabili!?"

15/06/2020

Marina di Ginosa con le sue strade pianeggianti e le sue coste basse e sabbiose, potrebbe essere un paradiso per le vacanze delle persone con disabilità e in generale per il turismo cosiddetto accessibile, ma che preferiremmo chiamare, turismo per tutti. Purtroppo così non è.

La foto che vedete, rappresenta una delle vie di accesso alle spiagge libere, come vedete è alquanto dissestata, tanto per usare un eufemismo. Le carrozzine delle persone con disabilità, ammesso che riescano a raggiungere l’arenile, rischiano di rimanere impantanate nella sabbia.

È vero che i lidi privati a pagamento dispongono tutti di passerelle che in qualche modo garantiscono una certa accessibilità, alcune arrivano fin sotto l’ombrellone dell’utente anziano o con disabilità, ma allora è sempre un fatto puramente economico? E chi non possa permettersi il lido privato, o più semplicemente, per scelta personale e di libertà, voglia optare per le spiagge libere?

L’Amministrazione comunale di Ginosa ha assicurato che entro questa settimana verranno aperte le buste per la gara d’appalto della pulizia spiagge e qualcosa dovrebbe migliorare.

Vogliamo credere ad una scelta fatta in assoluto tempismo e grande buona fede, tenuto conto anche della emergenza virus che l’Amministrazione comunale si è trovata ad affrontare.

Ma possibile che la pulizia spiagge si cominci a giugno inoltrato? Si chiedono i residenti marinesi?

Dando per buone tutte le possibili attenuanti, si vorrebbe fornire un input all’Amministrazione per una visione più dinamica dei flussi turistici.

Perché non cogliere, prima e meglio di altri, quella grossa fetta di utenza che riguarda la mobilità di disabili e anziani, visto che ne avremmo tutte le possibilità?

Il video che segue, è opera di una persona con disabilità, Chi ha vissuto per anni sulla costa romagnola dove Non aveva nessun problema ad accedere al mare. “Possibile, ci chiede sconfortato, che a Ginosa Marina, nella mia terra, dove abbiamo il mare più bello del mondo, io debba vederlo solo da lontano?”


M.P