Davvero clamoroso ciò che sta avvenendo al Camping Internazionale di Marina di Ginosa (Ta). Purtroppo anche quest’anno il Camping Internazionale forse, rischia di restare chiuso, siamo a fine Maggio e sull’albo pretorio del Comune di Ginosa, si leggono vari bandi di affidamento, Pineta Regina, Parco Baden Powel, entrambi andati deserti, ma nonostante l’estate sia alle porte, non si legge nulla sul Camping. Intanto la Pro Loco ha chiesto all’attuale Amministrazione tramite una lettera la gestione provvisoria per la stagione estiva 2021 visto l’approssimarsi dell’estate, in attesa della regolare procedura concorsuale. Nel mentre, i Campeggiatori hanno ricevuto un’amara sorpresa. Il Comune di Ginosa gli ha inviato una lettera, spiegando che il 22 Aprile la struttura è stata riconsegnata all’Ente e dunque ha invitato i proprietari a liberare la struttura dai loro beni entro 10 giorni dal ricevimento della lettera, comunicando che decorso il termine il comune procederà allo sgombero coattivo con deposito presso un’altra struttura e con addebito dei relativi costi al soggetto inadempiente. Parliamo di famiglie che usufruiscono del Camping da oltre 40 anni, che amano il territorio, portano economia al paese e che, purtroppo, dopo tutti questi anni,la loro storia con Marina di Ginosa, come si dice a Miss Italia “finisce qui”.
In tutta questa storia, bisogna puntualizzare anche un altro aspetto, forse il più importante, il Camping di Marina di Ginosa dalla sua apertura e cioè dal lontano 1976, non è stato mai chiuso, nonostante i vari problemi, quello che sta succedendo da due anni è un fatto increscioso e come sempre chi ci rimette è la comunità, e i cittadini non hanno nessuna colpa, pagano le tasse e hanno solo e soltanto diritto ad un servizio, che in questi anni purtroppo è stato perso.
In attesa di riuscire a capire la visione della politica del turismo dell’Amministrazione comunale, si auspica che la situazione del Camping possa trovare una veloce soluzione.
M.C.O.