Il #saccheggio del Palazzo della Delegazione, il Delegato Sindaco Moro: “Una ferita al cuore dei marinesi, uno sfregio gratuito alla memoria e all’identità della comunità.”
È la sofferta denuncia del delegato sindaco Angelo Moro di fronte all’indegno e sconsolante spettacolo che si è svelato al suo primo sopralluogo nei locali al primo piano del Palazzo della Delegazione#marinese. Armadietti sventrati, documenti storici degli anni sessanta e settanta gettati alla rinfusa in un angusto magazzino.
“Questi vandalismi – ha tuonato Moro - “hanno offeso il lavoro, la fede e la dedizione di tanti marinesi che hanno contribuito alla nascita e alla crescita della borgata. C’è questo continuo attacco alla nostra storia e quindi alla nostra identità che non possiamo più tollerare. Le responsabilità – ha detto ancora – saranno accertate a partire da quelle associazioni alle quali era stato concesso nella scorsa amministrazione l’utilizzo di quelle stanze. E se ci sarà da pagare, pagheranno.”
Per il futuro l’obiettivo resta quello di ridare smalto e vitalità alla vita pubblica marinese a partire proprio dai locali del "Palazzone", il cuore ferito della frazione. A partire dalla rinascita della #Consulta. A tal fine il prossimo 13 agosto ci sarà un primo incontro con alcune associazioni del territorio per pianificare il lavoro di riqualificazione dei documenti che saranno resi fruibili ai cittadini.
“Nel frattempo – ha concluso il delegato – stiamo già organizzando un attento studio insieme a personale specializzato, per catalogare e rimettere un po’ d’ordine ai fascicoli e ai volumi che raccontano la nostra storia.”