In tutta Italia sono 143 le località che hanno conquistato la bandiera verde, 13 di queste si trovano in Puglia. Anche quest’anno confermate la marina di Fasano e di Ostuni in provincia di Brindisi, Gallipoli, Melendugno, Otranto, Porto Cesareo, Salve-Marine di Pescoluse nella provincia di Lecce; Marina di Ginosa e Marina di Lizzano in provincia di Taranto; Margherita di Savoia nella Bat; Polignano a Mare - Cala Fetente - Cala Ripagnola - Cala San Giovanni in provincia di Bari; Rodi Garganico e Vieste in provincia di Foggia. Secondo i pediatri italiani questi tratti del litorale pugliese sono adeguati ad ospitare bambini. È una specie di guida alle famiglie alle prese con la scelta dei luoghi per andare in vacanza.
La bandiera verde indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri.
Le bandiere verdi sono state assegnate dal 2008 a oggi mediante una ricerca ideata e condotta dal Professore Italo Farnetani.
Tra i criteri l’acqua limpida e bassa con lunghe lingue di sabbia che permettono ai bambini di giocare, ma nella scelta rientrano anche i servizi offerti, come area giochi, locali, zone relax, e luoghi confortevoli per la gestione dei più piccoli, con spogliatoi e bagni attrezzati.