La nota stampa diffusa dall’Ufficio Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali della Diocesi di Castellaneta, dopo che il Vescovo Mons. Claudio Maniago era stato reso partecipe della situazione che si potrebbe creare preso il cimiero comunale se andasse in porto il progetto prospettato dal Comune di trasferire il mercato settimanale di Ginosa in tale area, fa registrare l’immediata positiva reazione degli oltre cento Ambulanti concessionari di posteggio nel mercato del giovedì, ingiustificatamente e forzatamente fermo e sospeso dal mese di marzo e mai ripartito nella sua sede originaria, prestabilita e tradizionale.
Gli Ambulanti del mercato di Ginosa, attraverso il Rappresentante di Categoria Savino Montaruli di CASAMBULANTI e UNIPUGLIA, ringraziano Mons. Maniago per la sua vicinanza e per le belle parole di attenzione rivolte anche alle famiglie degli Ambulanti, che stanno soffrendo economicamente e psicologicamente.
Un particolare ringraziamento è stato espresso dal Presidente Montaruli al Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, don Oronzo Marraffa resosi disponibile all’ascolto ed alla comprensione di una problematica molto specifica e tematica, relazionando il tutto a S.E.R. Mons. Maniago. Si resta in attesa della ripresa di una concertazione istituzionale che ponga fine a questo calvario e rimetta tutti i concessionari di posteggio in condizione di poter legittimamente operare sui propri posteggi, nel rispetto della
legge, in precauzione, contemperando il diritto alla salute con quello al lavoro.
L’apprezzato impegno del Vescovo della Diocesi di Castellaneta è stato altresì rappresentato da parte di CasAmbulanti e UniPuglia a S.E. il Prefetto di Taranto mediante la trasmissione di una nota sindacale.
Ginosa, 23 agosto 2020
Area Comunicazione UniPuglia