Meteo: "Prossimi giorni, caldo africano intenso con Caronte." Just tv

20/06/2022

Saranno ancora il bel tempo e soprattutto il grande caldo a caratterizzare il quadro meteo-climatico dei prossimi giorni. Anzi, un sempre più attivo Caronte, il rovente promontorio anticiclonico che ci traghetterà direttamente nel cuore dell'Estate, farà ulteriormente lievitare i termometri e la stabilità atmosferica, anche se non mancherà qualche insidia.


Già tra Martedì 21 e Mercoledì 22 Caronte inizierà a spostare il cuore pulsante verso le regioni del Centro-Nord. Le temperature cominceranno a farsi davvero bollenti sulla Val Padana, nelle aree interne del Centro e sulla Sardegna, dove si potranno toccare addirittura i 40/41°C. Il tutto verrà accompagnato da un contesto meteo in gran parte stabile, anche se non mancheranno i temporali pomeridiani, a carico soprattutto dei rilievi del Nord e cieli un po' più "sporchi", in quel di Mercoledì, al Nordovest, dove la colonnina di mercurio si manterrà (almeno temporaneamente) più dolce rispetto al Nordest.

Dopo metà settimana, diciamo da Giovedì 23, le nubi si sposteranno dal Nord verso il Centro e parte del Sud e con esse anche il nucleo caldo dell'anticiclone.
L'ultima parte della settimana mostrerà scenari davvero bollenti per le regioni meridionali con temperature intorno ai 40/42°C.
Al Centro-Nord farà comunque molto caldo, sia pure con valori termici "addolciti" da un contesto meteo che sarà disturbato dai consueti temporali di calore che colpiranno i comparti alpini e solo occasionalmente le Prealpi.
Insomma, non ci sarà solo l'eccessivo caldo a preoccupare, ma anche una reiterata assenza delle piogge che contribuirà ad aggravare ulteriormente il grave problema della siccità che sta attanagliando molte zone d'Italia. (il meteo.it)