Taranto - Con una grande festa nella piazza e nel castello di Palagianello (Taranto), si è conclusa la 9a edizione del progetto “Scuola in fattoria” ideato da Cia Agricoltori Italiani di Taranto.
La “Festa di Scuola in Fattoria”, organizzata da Cia Agricoltori Italiani, con il patrocinio del Comune di Palagianello e la collaborazione degli Istituti Comprensivi di Castellaneta “Pascoli-Giovinazzi” e “Filippo Surico”, e dell’associazione culturale Gaia, ha riscosso un grande successo con la partecipazione degli oltre 300 alunni e delle loro famiglie che nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato al progetto che ha avuto come obiettivo prioritario quello di avvicinare le giovani generazioni al mondo agricolo, di conoscere da vicino la vita di campagna, il ciclo delle colture, gli allevamenti zootecnici.
Attenzione particolare è stata dedicata anche alla alimentazione, in quanto il progetto è servito anche ad infondere nei piccoli alunni nozioni di educazione alimentare e di buona alimentazione con i prodotti genuini della terra.
Tante le attività svolte nel corso dell’anno visite presso le aziende agricole, laboratori di cucina, lezioni in classe con la nutrizionista.
La manifestazione finale si è svolta a Palagianello in due momenti: nella piazza Alcide De Gasperi e nel castello Stella Caracciolo ed ha ripercorso le attività svolte dagli alunni in questi mesi, che sono state messe in risalto con i cartelloni predisposti e con tante sorprese preparate dalle insegnanti della scuola primaria, che hanno aderito al progetto con circa venti classi.
Durante il momento in piazza le scolaresche si sono esibite in vari canti, filastrocche, balli e rappresentazioni.
Alla iniziativa ha partecipato, infatti, anche Annarita Di Leo del gruppo dei Terraross che, con il progetto “Terra canto e memoria”, ha guidato gli alunni della 5/E dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Giovinazzi” che hanno ripercorso alcuni canti e balli che si svolgevano nelle campagne del territorio tarantino.
Al termine gli alunni delle esibizioni, le insegnanti e i genitori hanno potuto degustare in due sale un ricco buffet di frutta, dolci, orecchiette al pomodoro, focaccia e le mozzarelle fatte all’istante dal dott. Giuseppe Perniola che ha l’hobby del casaro.
La manifestazione è stata condotta dalla giornalista Annabella Fuggiano di ViviCastellaneta ed ha visto la partecipazione del sindaco di Palagianello Michele Labalestra, dei dirigenti scolastici Angelica Molfetta e Antonio Ludovico, del presidente e del direttore di Cia Taranto Francesco Passeri e Vito Rubino; alla manifestazione erano presenti anche il vicepresidente regionale di Cia Puglia Giannicola D’Amico e il vicepresidente nazionale vicario Cia Cinzia Pagni, oltre che dirigenti provinciali della Cia e di tutto lo staff organizzativo della Cia e dell’associazione culturale Gaia.