PALAGIANELLO SI PREPARA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE TERRA DELLE GRAVINE

01/08/2019

Sabato 3 e domenica 4 agosto 2019, tornerà a Palagianello il “Festival Internazionale del Folklore Terra delle Gravine", manifestazione organizzata dal gruppo folkloristico "Città di Palagianello” presieduto da Vittorio Coriglione e patrocinata dal Comune di Palagianello.

Il grande evento, insignito ed iscritto fra le rassegne mondiali di eccellenza, unico festival pugliese a vantare questo titolo, riconosciuto dall`Unesco e dalla Confederazione Mondiale Festival del Folklore, rientra nei cartelloni estivi programmati dall’Amministrazione Comunale di Palagianello e dalla Regione Puglia.

Suoni, luci, danze, balli e colori da tutto il mondo illumineranno il cuore pulsante della Terra delle Gravine: Palagianello, con il suo splendido e confortevole scenario naturale dell’anfiteatro Parco Madonna delle Grazie, location della due giorni.

Per l’edizione 2019, patrocinata dal Comune di Palagianello e dalla Regione Puglia tramite il dipartimento Turismo e Cultura, verranno ospitati importanti scuole di ballo provenienti dall’Italia ma anche dalla Bolivia, dal Burkina Faso, dal Brasile e dalla Slovenia.

Dal continente africano, Palagianello ospiterà il gruppo del Burkina Faso (città di Ouagadougou) “Foly du Brurkina: l’incessante ritmo dei suoi percussionisti metterà in scena momenti sacri (dal matrimonio al funerale) e rituali tipici dell’Africa occidentale (la famosa danza del “Gioco degli animali”).

Dal Brasile, invece, arriverà il Balè Folklòrico “Sisas” Pocinhos, gruppo nato per salvaguardare e tutelare la cultura, i suoni e i balli del carnevale brasiliano.

Dalla Bolivia arriverà la Compañía Nacional de Danza “Conadanz” La Paz: tra le più importanti accademie nazionali. Questo gruppo è fedele custode delle antichissime tradizioni del popolo boliviano; grazie ai suoi componenti, apprezzeremo la “llamerada”, la danza tipica dell’altiplano boliviano.

A rappresentare il vecchio continente, invece, toccherà all’Italia, con il locale Gruppo Folkloristico “Città di Palagianello” e alla Slovenia, con il Folklorno Društvo “Val Piran” Pirano.


Il gruppo sloveno, con un repertorio di 10 composizioni legate a 6 regioni della nazione, proporrà incantevoli cambi di costume, suoni e balli; il gruppo italiano, invece, sarà come detto rappresentato dai padroni di casa ed organizzatori del Gruppo Folkloristico “Citta` di Palagianello”, diretti sapientemente da Palma Coriglione, con le loro pizziche e tarantelle rigorosamente pugliesi.

«Tredici anni fa – ha commentato il presidente Vittorio Coriglione - nessuno avrebbe scommesso che il Festival Internazionale del Folklore sarebbe divenuto una vetrina di primo piano nello scenario delle “classiche” che celebrano le grandi tradizioni popolari. 
Le selezioni delle più prestigiose accademie internazionali, passando di continente in continente, hanno permesso ad un pubblico sempre più attento, e per molti versi più esigente, di apprezzare e sostenere la rassegna palagianellese. Oggi ha concluso il presidente - possiamo affermare che questa festa di popolo appartiene a tutti».

Gli ha fatto eco il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci: «Il “Festival Internazionale del Folklore Terra delle Gravine cresce ogni anno a dismisura in termini di importanza e qualità. Per questo, come amministratori è nostro dovere tutelarlo e sostenerlo.
Anche quest’anno, infatti, il Comune parteciperà alla perfetta riuscita del Festival, stanziando tra le altre cose un contributo economico.

C’è una tradizione da portare avanti – ha concluso il sindaco -: una tradizione fatta di integrazione, socializzazione, cultura e turismo. Come amministratori non potevamo assolutamente sottrarci».