A ormai pochi mesi dalle prossime elezioni comunali proviamo a fare uno check-up delle condizioni del decoro urbano di Ginosa.
Così come Marina di Ginosa, anche Ginosa non se la passa meglio! E’ sotto gli occhi di tutti che l’intero comune ginosino vive in uno stato di abbandono totale nell’indifferenza di tanti. Ma non di tutti.
Per questo abbiamo fatto un sopralluogo su alcune zone, raccogliendo le segnalazioni sollevate dai cittadini. La scalinata di via 2 Giugno, che collega via Matteotti a Via Teano, versa in una situazione alquanto critica. Completamente abbandonata, piena di rifiuti, bottiglie. Una scalinata che permetterebbe di “tagliare”, e, quindi, di grande utilità per i cittadini ma che, allo stato attuale, è quasi da evitare, così come la nota “scalinata dei 100 gradini”, che collega via Matteotti a Via Morandi. Qui, pervade un tale senso di abbandono che, a dispetto dei bellissimi graffiti che arricchiscono la gradinata, non è per nulla desiderabile percorrerla. Cosa dire di Parco Alfieri?
Un teatro che avrebbe potuto essere un naturale scenario per eventi culturali e di intrattenimento all’aperto ma che, invece, è diventato un altro di quei posti da evitare, non quel “valore aggiunto” che avrebbe dovuto essere.
Il parco vive in uno stato di abbandono totale mentre le scalinate sono invase dall’erba. Chi è il responsabile di tutto questo? Chi avrebbe dovuto garantire la pulizia e il decoro di queste zone? Non ci resta che sperare dopo questa segnalazione che qualcuno si adoperi per rimettere in uno stato decoroso queste zone.
Il segretario di Circolo Pd Marina di Ginosa
Pupino Antonio