Puglia:”Da lunedì 26 Aprile forse in zona arancione.”

23/04/2021

Dopo un mese e mezzo in zona rossa la Puglia è pronta a ritornare in zona arancione. Tuttavia,  per avere conferma del passaggio in zona arancione bisognerà aspettare la nuova Ordinanza che arriverà in queste ore.

Con la Puglia in zona arancione si prospetta la riapertura di molte attività chiuse per troppo tempo, parrucchieri, centri estetici, negozi di abbigliamento… purtroppo non si sa ancora nulla, sulla riapertura delle palestre, chiuse ormai da oltre un anno.

Regole:

Spostamenti

In zona arancione ci si può muovere liberamente nel proprio comune di residenza o domicilio, senza bisogno di autocertificazione (che serve invece per uscire dai confini comunali). Resta il divieto di uscire dalla provincia e dalla regione.

Coprifuoco

Confermato il divieto assoluto di uscire di casa dalle 22 alle 5 del mattino. Attenzione: si rischia una multa da 400 a 5mila euro.

Scuola

Questa è una delle novità più importanti introdotte dalla zona arancione: oltre a nidi, materne ed elementari, andranno a scuola in presenza anche tutti gli alunni fino alla terza media. Alle superiori, gli studenti saranno in classe in una percentuale tra il 50 e il 75% a seconda delle decisioni delle singole Regioni.

 

Negozi aperti

In zona arancione riaprono tutti i negozi, anche quelli che in zona rossa avevano dovuto tenere le saracinesche abbassate (qui l'elenco completo). Resta però la regola del fine settimana: nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali restano aperti soltanto alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole e tabaccai.

 

Parrucchieri ed estetiste

Via libera a parrucchieri, barbieri e centri estetici: i servizi alla persona tonano operativi in zona arancione.

Bar e ristoranti

Nulla cambia, purtroppo, per i pubblici esercizi: possono continuare a lavorare soltanto con l'asporto (fino alle 22 i ristoranti e fino alle 18 i bar) e le consegne a domicilio.

 

Sport

Oltre alle passeggiate e allo jogging, in zona arancione ci si può spostare liberamente nel territorio comunale. Riprendono anche gli sport individuali come tennis, padel o golf. Si può andare fuori comune per praticare uno sport per il quale nel proprio non ci sono struttuture adeguate. Così come si può sconfinare per fare sci fuoripista e ciaspolate, ma solo a patto che nel proprio comune non sia possibile.

 

Palestre e piscine

Niente da fare nemmeno per lo sport al chiuso. Pare che il Governo stia lavorando per le riaperture di queste attività.