Puglia: "Eccellente il mare.L’analisi dell’Arpa". Just tv

06/05/2024

Le acque che bagnano la Puglia sono di qualità “eccellente”. Con qualche piccola eccezione. A certificarlo è l’Arpa Puglia, che come ogni anno prima dell’inizio della stagione balneare comunica alla Regione i risultati dei prelievi effettuati nei punti previsti per l’analisi delle acque di balneazione lungo tutte le coste pugliesi.

La Puglia l’anno scorso si è confermata prima in Italia, per il terzo anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,8 per cento).

Arpa Puglia effettua il monitoraggio e in ogni punto stazione sono misurati diversi parametri meteo-marini, e in laboratorio vengono poi analizzati i campioni per determinare la carica batterica calcolata su due parametri microbiologici, gli Enterococchi intestinali ed Escherichia coli, indicatori di inquinamento di origine fecale.

Nella nuova analisi è emerso che non esistono punti balneabili con acque di qualità “insufficiente”. Solo in pochissimi (cinque) punti sulle spiagge la qualità rilevata è sotto l’eccellenza, ma comunque al di sopra dei limiti per la balneazione. In provincia di Bari è “buono” il punto di Molfetta a 500 metri a sud dalla fogna cittadina, in provincia di Foggia invece sono “sufficienti” quelli di San Nicandro Garganico, alla foce del fiume Lauro (30 metri a sinistra e a destra). In provincia di Taranto invece l’unica eccezione si segnala sulla spiaggia libera di Ginosa Marina, nella zona del fiume, di qualità “buona”.


Fonte: https://bari.repubblica.it/cronaca/2024/05/06/news/mare_puglia_eccellente_analisi_arpa_qualita_acque-422841038/