Puglia: " I beni confiscati alla criminalità organizzata e riassegnati ai comuni pugliesi"

27/06/2021

L'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha riassegnato ieri ben 261 nuovi beni immobili a 19 Comuni pugliesi, che si aggiungono agli oltre 1500 già assegnati in precedenza.
Appartamenti, terreni agricoli ed edificabili che i Comuni possono a loro volta assegnare ad associazioni e volontari per restituirli alla comunità: un passaggio chiave, in cui beni che appartenevano a patrimoni criminali si trasformano in spazi di utilità sociale, affinché il seme della legalità possa rifiorire lì dove per prima era stata calpestata.

- Con l'avviso pubblico "Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato" i Comuni pugliesi dispongono di uno strumento progettuale e finanziario per promuovere la legalità e riqualificare i beni confiscati per finalità sociali ad opera dei Comuni, anche in cooperazione di soggetti terzi.

Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato è finanziato dal Programma Operativo Regionale POR Puglia 2014-2020 - asse IX "Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione" - azione 14 "Interventi per la diffusione della legalità".


-Consulta l'avviso pubblico sul portale del POR: http://rpu.gl/muC17

- L'elenco completo dei beni confiscati è disponibile su: http://rpu.gl/FSSZk